© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Esercizio Fisico Per La Prevenzione Dei Tumori

L’Esercizio Fisico Per La Prevenzione Dei Tumori

Una nuova ricerca medica, mirata come molte altre a contribuire alla lotta contro i tumori, si è concentrata sulla teoria per cui alcuni specifici esercizi fisici possano aiutare le donne a prevenirne alcune tipologie, in particolare quello al seno e ai polmoni.
Si può evitare di ammalarsi con una serie di pesi liberi e di esercizi cardio?
Esercitarsi regolarmente, in palestra come anche a casa propria, coi pesi può essere ben più utile al nostro corpo, oltre che aiutare a migliorare il tono muscolare. Mentre tutti i tipi di esercizio fisico contribuiscono a ridurre il rischio sia di cancro al seno che ai polmoni, in base a due nuovi studi presentati questa settimana al meeting annuale della American Society of Clinical Oncology, concentrarsi sull’allenamento coi pesi e sul cardio apporterebbe benefici quantificabili in circa il 30 % in più rispetto agli altri tipi di allenamenti. Naturalmente, non ci stancheremo mai di ripetere quella che pare un’ovvietà, ma i benefici diventano significativamente più consistenti se all’allenamento si abbina uno stile di vita sano, che vuol dire una corretta alimentazione mirata a mantenere il gusto peso corporeo e l’eliminazione del vizio del fumo.

Tuttavia, una volta appurati gli effetti, i ricercatori stanno cercando di rispondere a un quesito fondamentale: perché e in che modo l’esercizio può contribuire a prevenire certe forme tumorali, e quanto allenamento con i pesi e cardio occorre fare per trarne questi benefici?
La prima potenziale risposta, relativa al tumore al seno, arriva dalla logica, come ha dichiarato in dott. Jyoti Patel, portavoce della American Society of Clinical Oncology: “fare regolarmente esercizio fisico riduce numericamente le cellule adipose che producono l’estrogeno (un ormone che, se presente in quantità eccessive nel corpo, si è dimostrato come “alimenti” la formazione di tumori al seno), e sembra che allenarsi regolarmente con attrezzi per i bicipiti e per i pettorali possa essere particolarmente utile alla causa”. Una ricerca medica del 2012 ha rilevato che gli esercizi di potenziamento muscolare inducono l’organismo a produrre un ormone chiamato irisina (conosciuto anche come “l’ormone degli sportivi”), il quale poi viaggia attraverso il corpo e va ad alterare le cellule di grasso accelerandone il metabolismo, oltre a bruciare più calorie.
“Per quanto riguarda invece le problematiche tumorali ai polmoni”, dichiara Ange Wang, ricercatore medico di un altro team che ha effettuato studi a riguardo, “la spiegazione potrebbe essere un po’ meno semplice. Anzitutto l’attività fisica può aiutare in particolare i polmoni a migliorare la loro funzionalità, limitando nel contempo la deposizione in profondità di certe sostanze e agenti inquinanti assunti per inalazione, i quali sono sicuramente tossici e funzionale alla formazione di varie problematiche”. Inoltre, anche in questo caso occorre aggiungere un’ovvietà: l’esercizio fisico stimola il sistema immunitario e aiuta coloro che lo praticano a perdere peso, cose che naturalmente aiutano l’organismo a rimanere in salute, quindi anche ad essere più “forte” nel prevenire certe problematiche.

P U B B L I C I T A'

Quello che entrambi i gruppi di ricerca hanno riscontrato, comunque, è che più ci si allena e più si può avere benefici nel prevenire queste forme tumorali abbassando i fattori di rischio, indipendentemente dal tipo di allenamento. I soggetti monitorati durante gli studi si sono eserciti una media di 4-7 ore a settimana. “Qualsiasi livello di intensità può aiutare”, continua Wang, “le ricerche rassicurano in questo senso: non occorre sfinirsi in palestra, e non c’è bisogno di faticare oltremisura, basta essere costanti e regolari” Questo vale anche per le sessioni di allenamento che fanno sudare di più, come quelle denominate cardio.
In definitiva, se si vuole avere un fisico forte, sano ed equilibrato non solo per quanto riguarda l’aspetto esteriore, ma anche e soprattutto per gli organi interni, praticare regolarmente esercizi fisici può essere un vero e proprio toccasana. Rinforzare la muscolatura con l’attività fisica aiuterà sicuramente il corpo ad essere più forte anche contro le malattie.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.