© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Per La Maratona: Che Cosa Mangiano I Maratoneti?

Dieta Per La Maratona: Che Cosa Mangiano I Maratoneti?

Evocare il termine “maratona” ci porta alla mente buoni e cattivi pensieri. Il pensiero positivo riguarda l’attività (la maratona) che è in grado di raccordare diverse persone provenienti da posti diversi ed animate dalla stessa passione per questo sport; il ricordo negativo, invece, è rivolto alla maratona di Boston durante la quale, qualche tempo fa, due terroristi hanno attentato alla vita di molte persone.

Aldilà di queste riflessioni, in molti si chiedono in che cosa consista l’alimentazione dei maratoneti e soprattutto di che cosa hanno bisogno per mantenere prestazioni elevate e conservare l’energia necessaria per affrontare la prova.

Di sicuro, nel loro piano alimentare non possono mancare alimenti come i carboidrati, le proteine ed i sali minerali essenziali per garantire il giusto equilibrio.

CARBOIDRATI = ENERGIA GARANTITA

Per compiere qualsiasi attività fisica, come sappiamo, abbiamo bisogno di un carico di energia non indifferente.
I carboidrati, in particolare, riescono a garantirci tutto questo dal momento che ci forniscono l’energia necessaria, ad un tasso costante. Per questo motivo abbiamo bisogno di carboidrati complessi in quanto ci forniscono un carburante più intenso e forte.

Le persone che hanno un basso apporto di carboidrati nella loro alimentazione, rischiano di sentirsi molto stanche durante l’allenamento. Proprio per questo, non c’è da stupirsi se la dieta dei maratoneti si compone per oltre il 60% da carboidrati e comprende solo il 20-25% di proteine e circa il 10% di grassi.

P U B B L I C I T A'

Tra i carboidrati complessi presenti nell’alimentazione dei maratoneti, non possono mancare di certo: il riso integrale, i fiocchi d’avena, il mais, la pasta, le patate, il pane nero.

POCHE PROTEINE

A differenza di quello che si possa pensare (e cioè che l’alimentazione di uno sportivo ed anche di un maratoneta debba contemplare il consumo di una grande quantità di proteine), i maratoneti dovrebbero consumarne in quantità moderata.

Come tutti sappiamo, i muscoli del nostro corpo sono principalmente costituiti da proteine e l’allenamento intensivo compromette il loro vigore. Per questo è importante integrare proteine attraverso alimenti come la carne magra (pollo), pesce, uova, frutta a guscio e prodotti caseari (latte scremato, burro).

TANTA ACQUA

Consumare acqua in quantità industriali: è il mantra per chi vuole rimanere in salute e soprattutto per gli sportivi come i maratoneti.

Durante la maratona, infatti, si suda eccessivamente e diventa necessario compensare la perdita di liquidi bevendo molta acqua (8-10 bicchieri al giorno).

OCCHIO AI GRASSI

L’alimentazione dei maratoneti deve includere grassi nella misura del 10%. Questo significa che non bisogna eccedere con il consumo di grassi, né con i cibi fritti, cioccolato, gelati e cibi spazzatura.

Dire no a questi alimenti è molto importante per mantenersi in forma ed affrontare la maratona.

Questi alimenti, infatti, non fanno altro che aumentare il nostro peso e portare seri problemi di salute. Il consumo di questi cibi deve essere quindi sporadico e limitato.

Come deve essere strutturata, quindi, l’alimentazione dei maratoneti?

Il piano di dieta raccomanda la farina d’avena ed un bicchiere di latte, per la prima colazione.

A pranzo è bene mangiare un’insalata ricca di verdure o pesce e verdure. Gli snack, invece, possono essere mandorle, semi di girasole e banane.

Per cena, infine, si può optare per frutta fresca, pane e pollo. E’ importante, inoltre, mangiare una grande varietà di verdure, di legumi e frutta (come le mele), in quanto ricche di vitamine.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.