© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Del Corridore: Ecco Che Cosa Mangiare Dopo La Corsa

Dieta Del Corridore: Ecco Che Cosa Mangiare Dopo La Corsa

Molti commettono un grave errore: digiunare dopo un’intensa corsa ed una bella sudata.

Non c’è nulla di più sbagliato! Rifocillarsi dopo aver sottoposto il proprio corpo ad un simile stress è fondamentale, sia che tu abbia praticato fitness, sia che abbia affrontato un allenamento impegnativo.

Non tutti, inoltre, sanno che cosa è importante mangiare dopo una sessione di allenamento fisico. Ecco perchè, spesso, tendiamo a ledere il nostro organismo piuttosto che fargli del bene.

Scopriamo insieme di che cosa il nostro corpo ha bisogno dopo aver affrontato uno stress intenso come la corsa.

MIX DI CARBOIDRATI E PROTEINE

Molte persone pensano che consumare carboidrati dopo un’intensa attività fisica sia il modo ideale per reintegrare le sostanze perse durante l’allenamento.

In realtà, il corpo ha bisogno anche di proteine per sentirsi meglio. Le proteine, infatti, sono essenziali per lo sviluppo muscolare e garantiscono soprattutto un grande stoccaggio di energia a lungo termine, da utilizzare in caso di deficit.

BARRETTE IPERPROTEICHE

Uno snack gustoso, iperproteico e particolarmente indicato dopo la corsa è la classica barretta, da mangiare entro i 15 minuti successivi all’attività fisica.

Le barrette proteiche contengono una grande quantità di proteine oltre ad una buona dose di carboidrati. Spesso, esse presentano anche elettroliti e altri nutrienti. L’importante è ricordarsi di bere molta acqua, insieme alla barretta iperproteica, così da favorire il processo di digestione.

BURRO DI ARACHIDI E MARMELLATA

Non tutti amano le barrette iperproteiche; in molti, invece, preferiscono altre opzioni alimentari sempre efficaci ed indicate, come il burro di arachidi e la marmellata, ad esempio. Quest’ultima risulta un’ottima scelta: infatti il pane e la marmellata fungono da sostituti di carboidrati, mentre il burro di arachidi è ricco di proteine.

Di solito, ci vuole tempo per preparare la marmellata o il burro di noccioline per questo è meglio acquistare questi prodotti direttamente nei supermercati dove è possibile scegliere a proprio piacimento e gusto.

CIOCCOLATO AL LATTE

Anche il cioccolato al latte può rivelarsi un valido integratore post-corsa.

Il latte, infatti, è ricco di proteine, ideali dopo un’intensa attività fisica.

Occhio, però alla scelta del cioccolato al latte: è fondamentale assicurarsi che esso sia composto da zucchero o da un altro dolcificante naturale, piuttosto che dallo sciroppo di mais o sciroppo di fruttosio.

Infine, è importante ricordare che quando si parla di cibo post allenamento, qualsiasi spuntino può risultare utile: l’importante è evitare cibi spazzatura e cercare di attenersi a snack sani.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Un commento

  1. Ciao, ho 29 anni e vorrei riprendere ad allenarmi dopo una sedentaria vita che è durata 2 anni, il problema è che non so nulla su come nutrirmi ne durante la giornata ne il pre e post allenamento . A dirla tutta quando andavo in palestra il Trainer mi consigliava sempre di prendere delle proteine che poi ovviamente mi avrebbe venduto. Ho sempre diffidato di alimentazione in polvere. Per non parlare del web che se confrontiamo le soluzioni dei vari siti si va da palo in frasca e alla fine non si capisce cosa è quando mangiare in più a parte l’alimentazione pre e post allenamento non c’è nulla su come alimentarsi durante la giornata è le porzioni .
    Qualcuno sa qualcosa in merito ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *