© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: 5 Miti Alimentari Da Sfatare

Dieta: 5 Miti Alimentari Da Sfatare

Sappiamo tutti che le principali regole per una buona alimentazione sono: mangiare molta frutta e verdura, limitare i grassi e bere molta acqua… ma andando oltre le nozioni di base, è bene anche separare i fatti dalla finzione.

Volete mangiare bene, ma avete ancora bisogno di qualche consiglio esperto per rimanere sulla strada giusta? Oggi vi spieghiamo come sfatare alcuni miti alimentari comuni.

1. Mito: vitamine, minerali e altri integratori possono contrastare una dieta povera.

Può un integratore multivitaminico sopperire alle cattive abitudini alimentari? “No“, ci spiega la Dr.ssa Shauna Lindzon, dietista di Toronto. “Sempre meglio ottenere le vitamine e i minerali dai cibi integrali, perché ci sono un sacco di composti negli alimenti che si perdono quando vengono trasformati in integratori. Non sappiamo quanto vitamine e minerali vengano realmente assorbiti“. Secondo la Dr.ssa Lindzon, i cibi integrali hanno componenti diversi da vitamine e minerali, come gli enzimi, le sostanze fitochimiche e le fibre, che si perdono durante l’assunzione mediante integratori.

Il nostro consiglio: consumate cibi integrali che non siano stati raffinati.

P U B B L I C I T A'

2. Mito: le bevande con caffeina causano disidratazione.

Per anni è stato detto che la caffeina ha un effetto diuretico e che provoca un aumento della minzione e la ricerca confuta questa teoria: uno studio pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism ha rivelato alcun impatti significativi relativamente all’idratazione degli adulti dovuta all’ingestione di caffeina rispetto a un placebo. La Dr.ssa Lindzon conferma: “Dovreste bere una quantità eccezionale di bevande con caffeina per disidratarvi“. È importante rimanere ben idratati, soprattutto per gli atleti.

Il nostro consiglio: si dovrebbero assumere circa 500 ml di acqua per ogni ora di esercizio fisico.

3. Mito: saltare la prima colazione aiuta a perdere peso.

Se saltare la colazione può sembrare una buona idea, sappiate che può portare a scelte alimentari non corrette nel corso della giornata. Uno studio del 2005 sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rivelato che chi saltava la prima colazione tendeva a consumare più calorie durante il resto della giornata, con conseguente aumento di peso. “Fare colazione è particolarmente importante prima di un allenamento”, ci spiega la Dr.ssa Lindzon. “Di solito è importante assumere una qualche forma di idratazione entro 30 minuti dal risveglio e 30 minuti prima di andare in palestra”. Non significa fare il pieno di cibo o lo stomaco diventerà troppo pesante, ma bisogna fare in modo di avere abbastanza energia per fare un buon allenamento.

Il nostro consiglio: un frullato a base di yogurt, latte, frutta fresca o congelata, una banana, un po’ di semi di lino e germe di grano per ottenere una sferzata di energia prima di fare esercizio.

4. Mito: una dieta ricca di carboidrati fa ingrassare.

La gente pensa che consumare troppi carboidrati faccia ingrassare. Sulla rivista Nutrition Digest Volume 8, la sciatrice professionista Sheila Kealey spiega che assumere troppe calorie è ciò che induce la gente ad aumentare di peso, non il rapporto specifico di carboidrati, proteine ​​e grassi. L’atleta spiega anche che “i carboidrati dovrebbero essere il fondamento di una dieta nutriente“.

Il nostro consiglio: non evitate i cibi ad alto contenuto di carboidrati perché significa perdere importanti sostanze nutritive presenti nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali.

5. Mito: bere il succo di frutta è sano come mangiare la frutta fresca.

Mentre il succo può essere più facile e veloce da bere, rispetto a lavare, tagliare o sbucciare la frutta fresca, manca di alcuni elementi nutritivi importanti. Secondo la Dr.ssa Lindzon, quando la frutta è sotto forma di succo, il nutriente principale che si perde nella lavorazione è la fibra. “Il corpo ne ha bisogno per regolare i livelli di zucchero nel sangue e mangiare il frutto intero stabilizzerà il livello di zuccheri molto di più“. La Lindzon raccomanda di limitarsi a non più di ½ tazza al giorno e di cercare di preparare il proprio succo fresco utilizzando un frullatore che polverizzi il frutto ma mantenga la fibra, in modo da ricevere i benefici del frutto intero.

Il nostro consiglio: evitate i succhi elaborati e preferite l’acqua con aggiunta di arancia, limone, lime, mirtilli o lamponi, se preferite cambiarle sapore.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Tutto parte dalla mente, ed è sicuramente la strada migliore per arrivare a perdere peso cambiando l’approccio al cibo. Ma per questo serve costanza e ricordatevi… Non esistono le bacchette magiche, se dimagrite troppo velocemente finirete col riprendere tutti i chili persi! Se volete sapere come ho fatto a dimagrire continuando a mangiare quello che il mio corpo richiedeva senza rinunciare a nulla vieni a trovarmi sul mio sito 🙂