© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cosa Mangiare A Cena? Ecco I Cibi Amici Della Sera

Cosa Mangiare A Cena? Ecco I Cibi Amici Della Sera

Finora abbiamo elencato quelli che sono gli alimenti “clean” cioè puliti (si tratta di cibi naturali e poco trattati). Abbiamo delineato anche la categoria degli alimenti spazzatura. Abbiamo dispensato qualche dritta per mangiare bene senza incorrere nei chili di troppo.
Oggi parleremo dei cibi che, a detta dei nutrizionisti, bisognerebbe consumare a cena perché ipocalorici, magri e nutrienti.

POLLO ALLA GRIGLIA ED UOVO

Fonti di proteine ​​magre, il pollo o il tacchino costituiscono uno dei piatti ideali da consumare come cena.
Anche i bianchi d’uovo bollito risultano fonti di proteine ed a basso contenuto di sodio.
I vegetariani possono optare per altre pietanze ricche di proteine come la soia, il tofu ed i legumi.
La frutta a guscio, come le mandorle, le castagne ed i pistacchi costituiscono ottimi snack, anch’essi ricchi di proteine e sostanze benefiche per il nostro corpo.

FORMAGGI MAGRI

I formaggi costituiscono un’altra fonte importante di proteine ma è bene distinguere i prodotti lattiero-caseari grassi da quelli più light e quindi buoni da consumare.
Ad esempio, è preferibile consumare prodotti a basso contenuto di grassi come la ricotta, i formaggi a pasta filata e lo yogurt evitando prodotti eccessivamente stagionati.

BASTONCINI DI VERDURA

I bastoncini di verdura e frutta sono molto utilizzati negli Stati Uniti come spuntini.
Si tratta di spiedini arricchiti con formaggio o bocconcini di pollo e possono costituire un pasto quasi completo.
Preparare i bastoncini è molto semplice. L’importante è conservare in frigo le verdure fresche (carote, broccoli, cavolfiore, sedano, cetrioli, pomodori, peperoni) o leggermente lessate.
A questo punto puoi infilare i pezzi di verdura in un bastoncino ed aggiungere di volta in volta i bocconcini di pollo arrostito o i pezzi di frutta precedentemente affettata.
In questo modo otterrai un piatto gustoso e completo.

PATATE E RISO INTEGRALE

In generale, alla sera, si dovrebbe evitare di mangiare eccessivamente i carboidrati, come la pasta, il pane o i dolci.
In alternativa ad essi, possiamo optare per altri generi di carboidrati. Ad esempio, potremmo mangiare l’avena, il farro, l’orzo, il miglio, una patata dolce o del riso integrale.

LATTE CANNELLA E MIELE

Un ottimo spuntino che in alcuni casi può fungere da pasto consiste nel latte con cannella e miele.
Esso può rivelarsi un dessert molto gustoso ed un pasto serale indicato dopo un’abbuffata giornaliera.

Il latte, oltre a rappresentare un alimento completo e nutriente (ricco di vitamina D, utile per ossa e denti e di vitamina A e B) riesce a conciliare anche il sonno in quanto contiene un aminoacido, il triptofano, che rilassa e ci garantisce un ottimo riposo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.