© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Carne Di Agnello: Sana Oppure No?

Carne Di Agnello: Sana Oppure No?

La carne di agnello è una carne rossa con numerosi benefici per il corpo umano, ma il consumo eccessivo può portare a una serie di patologie, quindi non esagerare e mangiala con contorni di verdure e insalate.
Ottenuto dalla pecora giovane, l’agnello è una fonte importante di elementi nutritivi necessari per il corpo. Le pecore sono state addomesticate nel Medio Oriente e in Asia e utilizzate sia per la lana che per la carne. L’agnello è il simbolo del sacrificio in molte religioni, tra cui l’ebraismo, ed è il preparato tradizionale sulla tavola di Pasqua in molti paesi.

Ecco quello che devi sapere sull’agnello:

Che cosa contiene

La carne di agnello è ricca di sostanze nutritive, tra cui proteine, ferro, vitamina B12, zinco, selenio e niacina. Inoltre contiene anche rame, manganese e selenio.
La carne di agnello contiene anche grandi quantità di triptofano, acidi grassi omega 3, acido folico e antiossidanti, ma è anche una carne molto grassa, quindi deve essere consumata con moderazione.

I benefici

L’agnello è una buona fonte di proteine ​​di qualità e fornisce oltre il 60% del fabbisogno giornaliero del corpo. È anche una buona fonte di selenio, un minerale importante nella prevenzione e nel trattamento dell’asma, inoltre contiene ferro, necessario per la produzione di emoglobina e per aiuta la formazione dei globuli rossi nel corpo. Il ferro della carne di agnello viene assorbito facilmente.
Lo zinco che si trova nella carne di agnello aiuta lo sviluppo e il corretto funzionamento delle cellule del corpo. Stimola il metabolismo e rinforza il sistema immunitario.
La carne di agnello è una buona fonte di vitamina B12, necessaria per prevenire gli effetti dannosi dell’omocisteina, una molecola che attacca il corpo. La vitamina B12 si trova in modo naturale solo nei prodotti di origine animale.
La niacina (vitamina B3) della carne di agnello protegge contro il morbo di Alzheimer, migliora la salute e la qualità della pelle e tiene a distanza il declino mentale associato all’invecchiamento. Inoltre, la niacina riduce il rischio di osteoporosi.
La carne di agnello, in particolare gli organi come fegato e reni, sono utili per le persone con il diabete: si consiglia di consumarlo una volta alla settimana.

Gli effetti collaterali

La carne di agnello è una carne rossa che contiene elevate quantità di grassi saturi, colesterolo e sodio, che causano numerose malattie croniche, tra cui le patologie cardiache e alcuni tipi di cancro. Inoltre aumenta il livello di colesterolo nel sangue.
Come altre carni rosse, contiene purine, sostanze naturali responsabili delle malattie come la gotta o i calcoli renali. Le persone che soffrono di tali malattie dovrebbero limitare il consumo di agnello, perché il loro organismo non è in grado di filtrare le purine.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Carne Di Agnello: Sana Oppure No?
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Carne Di Agnello: Sana Oppure No?
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Un commento

  1. Come mai mio nonno ha 102 anni? e mangia solo agnello?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...