© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Calcio: 5 Benefici Che Ci Aiutano A Dimagrire

Calcio: 5 Benefici Che Ci Aiutano A Dimagrire

Ci possono essere molti benefici che otteniamo dal calcio per raggiungere gli obiettivi di perdita di peso. Questo succede perché è spesso contenuto in cibi a basso contenuto di grassi, come latte e yogurt.

Beneficio # 1: il calcio dà senso di pienezza

I prodotti contenenti calcio possono dare molto senso di pienezza, proprio perché saziano velocemente e fanno sentire in questo modo più a lungo.

Beneficio # 2: il calcio è saporito

I prodotti contenenti calcio, come lo yogurt e il gelato a basso contenuto di grassi, sono gustosi e sono in grado di soddisfare le vostre voglie di dolci.

Beneficio # 3: il calcio aiuta a costruire la massa muscolare

Il calcio può aiutare a costruire massa muscolare magra e questo può incoraggiare a fare più esercizio fisico, dal momento che si inizierà a vedersi più sodi e più snelli se si aggiungono prodotti a base di calcio al proprio regime alimentare quotidiano.

Beneficio # 4: il calcio regola la digestione

Molti esperti di salute sostengono che una dieta ricca di cibi a base di calcio sia in grado di aiutare a perdere massa dalla pancia, che servirà a sentirsi più snelli. Molti prodotti caseari (soprattutto lo yogurt) contengono una sostanza chiamata batterio probiotico, che aiuta a regolare l’apparato digerente. I movimenti intestinali regolari possono essere sollecitati e, di conseguenza, aiuta a mantenere la pancia piatta contribuendo a rimuovere il gonfiore in eccesso.

Beneficio # 5: il calcio migliora le funzioni corporee

La maggior parte di noi già conosce alcuni dei vantaggi dell’aggiunta di calcio alla dieta. Alcuni di questi vantaggi includono:

• costruzione e protezione delle ossa;
• aiuto alla regolazione del battito cardiaco;
• ottimizzazione della conduzione degli impulsi nervosi;
• aiuto alla coagulazione del sangue;
• riduzione della pressione sanguigna.

Se una donna incinta o una donna che sta progettando di restare incinta, aggiunge calcio (assieme a ferro e acido folico) nel suo regime alimentare, potrà garantire al suo bambino ossa e denti forti, oltre a sangue e cellule sani, nonché aiutare a prevenire i difetti di nascita.

Carenza di calcio

Il nostro corpo deve beneficiare di un adeguato apporto di calcio ogni giorno, siamo soggetti a rischi se non ne consumiamo abbastanza. Alcuni dei possibili problemi connessi con una carenza di calcio includono debolezza delle ossa e dei denti, fratture ossee, sviluppo di osteoporosi.

Sovraccarico di calcio

Ci sono molti vantaggi, tra cui l’aiuto nel dimagrimento, eppure questo non significa che si possa esagerare e assumere più calcio del necessario: la dose indicata è dai 1000 mg. ai 1.400 mg. al giorno per adulto. Il sovra dosaggio potrebbe causare alcuni rischi per la salute, come problemi renali, o alcuni tipi di cancro (ad esempio alla prostata).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. C’è chi sostiene che in realtà latte e derivati impoveriscano l’organismo di calcio invece che arricchirlo, in quanto il processo per digerirlo richiede più calcio di quanto esso non contenga. Ci sono anche studi secondo i quali non si nota correlazione tra assunzione di latte e benefici contro l’osteoporosi. Cosa ne pensate in merito? Se questa teoria non è veritiera, la sua smentita è supportata da studi scientifici o ci si deve accontentare di “pareri”? Grazie

    • Salve Sara,
      secondo me Lei ha le idee un po’ confuse.
      Non servono degli esperimenti per sapere che il latte ed il calcio facciano bene a chi abbia subito una frattura o soffra di osteoporosi.
      Purtroppo l’osteoporosi è una malattia e non basta il calcio per guarirne. Essa può essere causata da disfunzioni patologiche ormonali, da malattie come la cirrosi epatica e artrite reumatoide, da una osteogenesi imperfetta, dalla sindrome di Cushing, etc.

      L’apparato scheletrico è continuamente costruito e smantellato. Non è qualcosa di fisso come una scala di ferro che con il tempo si arrugginisce.
      Se quindi si dovesse inceppare qualcosa nel meccanismo di ricostruzione, allora si andrebbe incontro a problemi.

      Alcuni sostengono che siano le proteine contenute nel latte ad essere in eccesso e a sottrarre calcio alle ossa. Ma anche questa è una cosa inaudita poiché le ossa sono formate anche da proteine. Per il 50%. Calcio e vitamina D sono fondamentali per le ossa. Poi ci sono le proteine!

      Questa lettura potrebbe affascinarla ma la prenda con le pinze: http://milk…pdf