© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: Da 1000, 1200, o 1500 Calorie?

Dieta: Da 1000, 1200, o 1500 Calorie?

Se pillole dimagranti non forniscono i risultati sperati, allora si dovrebbe provare con una dieta ipocalorica. Anche se la dieta da 1200 calorie è considerata il limite minimo per le donne che vogliono perdere peso, qualche spinta a questo limite potrebbe farvi considerare di non superare le 1000 calorie al giorno.

Prima di iniziare

È importante determinare il vostro indice di massa corporea prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta. L’indice di massa corporea è il rapporto tra l’altezza e il peso del corpo. Questo numero aiuta voi e il vostro medico a determinare il vostro tipo di fisico e la dieta più adeguata. Un’altra cosa che deve essere calcolata prima di iniziare la dieta è la quantità di esercizi fisici da svolgere ogni giorno. Una dieta da 1000 calorie, per esempio, non può sostenere attività di alta intensità.

Caratteristiche della dieta da 1000 calorie al giorno

Questo tipo di dieta deve essere seguita solo da donne minute, che non fanno molta attività fisica. Poiché il livello di calorie è molto basso, il piano dietetico deve includere una quantità equilibrata di elementi nutritivi: seguite la dieta ma non per più di 3 giorni consecutivi perché il tasso metabolico è ottimizzato quando l’assunzione varia. Inoltre, è necessario bere grandi quantità di acqua, mentre seguite questo regime.

Caratteristiche della dieta da 1200 calorie al giorno

In una dieta da 1200 calorie, i macronutrienti devono essere determinati rigorosamente:

il 55 % delle calorie dovrebbe essere ottenuto da carboidrati complessi
il 15 % dalle proteine
il 30 % dai grassi, ma meno del 10% da grassi saturi

Questa quantità di calorie è considerata la base di molti piani nutrizionali. In molti casi, si consiglia di non scendere al di sotto di questo importo, ma alla fine dipende dal vostro tipo di fisico.

Caratteristiche della dieta da 1500 calorie al giorno

A differenza delle altre diete, la dieta da 1500 calorie può essere seguita per lunghi periodi di tempo. Oltre a questo, l’aumento della quantità di calorie permette di includere una maggiore varietà di cibi. Questo piano alimentare vi aiuterà a perdere peso, ma allo stesso tempo vi fornirà gli elementi nutritivi necessari. Come per tutti gli altri tipi di diete ipocaloriche, è necessario tenere traccia delle calorie e dei consumi per verificare che ci sia un sano equilibrio di carboidrati complessi, proteine ​​magre, grassi insaturi, frutta e verdura.

Il totale di di calorie che si devono consumare dipende dal vostro stile di vita, ed è necessario per nutrire il vostro corpo in una quantità adeguata!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.