© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Bomba Verde, Supercibi Che Assicurano Perdita Di Peso e Longevità

Bomba Verde, Supercibi Che Assicurano Perdita Di Peso e Longevità

Una dieta ricca di nutrienti è la chiave per uno stile di vita più sano, che magari porti, perché no, anche a perdere qualche chiletto di troppo, migliorare la nostra salute generale, e promuovere la longevità. Se arricchisci la tua dieta di alimenti carichi di nutrienti – una bomba vegetale di supercibi – apporterai alle tue cellule e ai tuoi tessuti, sia un flusso benefico di sostanze protettive, che le attività giuste per guidarlo, naturalmente, verso la perdita di peso; così da non subire più quei gravi e fastidiosi effetti collaterali tipici delle diete malsane, come la fame.

I cibi ricchi di nutrienti sono quelli che abbondano di vitamine, minerali, elementi fitochimici e antiossidanti – e sono poveri in calorie.

La dieta Americana che ci siamo divertiti a importare, quella caratterizzata da un 90% delle calorie derivate da carboidrati raffinati e prodotti di origine animale – si compone di cibi che contengono pochi micronutrienti, alcun elemento fitochimico, e causano reazioni al corpo simili a quelle della dipendenza da droghe. Insomma il viatico più rapido verso obesità e diabete. Solo il 10% di ciò che viene ingerito dagli Americani, deriva infatti da fibre, ricavate da verdure, frutta secca e fresca, legumi e semi. Un regime dal quale non siamo molto lontani. I carboidrati raffinati e i prodotti animali hanno infatti invaso le nostre tavole già da qualche decennio; questo perché ci aiutano nel nostro difficile compito di cercare di gestire casa, famiglia e lavoro. Mangiare in questo modo però, causa la cosiddetta “fame tossica”, una condizione che porta ad un continuo e sempre maggiore desiderio di cibi ricchi di calorie e poveri in nutrienti; un’abitudine che ti renderà impossibile dimagrire e a lungo andare metterà a rischio il tuo equilibrio psico-fisico e la tua salute.

P U B B L I C I T A'

Rovesciando la dieta Americana come un calzino, cosicché il 90% delle calorie possano derivare dai prodotti freschi, metterai fine alle diete, risolverai i tuoi problemi di salute, e aiuterai il tuo corpo ad essere più forte contro il cancro al seno, l’infarto e il diabete.

La bomba verde è composta da verdure a foglia verde e altri alimenti quali legumi, funghi, cipolle, frutti di bosco e semi. Questi cibi sono dei potenti aiuti anti-cancro e contrastano le attività di immagazzinamento delle cellule adipose. Due proprietà concatenate: ciò che ti impedisce di immagazzinare grasso, ti protegge dunque anche dalla crescita anormale delle cellule, che porta al cancro.

V – Come verdure verdi

Le verdure a foglia verde sono, di tutti i cibi ad elevate densità di nutrienti, quelli più ricchi di elementi chimici proverbiali per la tua salute e la perdita di peso. Dal momento che contengono soltanto 100 calorie a porzione, possono essere consumate in quantità virtualmente illimitate. Le verdure verdi contengono composti anti-cancro (specialmente quelle appartenenti alla famiglia delle crucifere) e sostanze che proteggono i tuoi vasi sanguigni; aiutano inoltre a mantenere sana la tua vista e a ridurre il rischio di contrarre il diabete. Dovremmo dunque seguire l’esempio di scimpanzè e gorilla – che consumano porzioni intere di verdure verdi ogni giorno.

L – Come legumi

I legumi (come fagioli e lenticchie) sono alimenti anti-diabete, capaci di agire anche come perfetti aiuti naturali per il dimagrimento, perché vengono digeriti lentamente; il che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a contenere il senso di fame e le voglie, che alimentano il tipico desiderio di cibi ricchi in calorie. I fagioli, in particolare, costituiscono piatto unico, grazie al loro elevato contenuto di fibre e amidi resistenti, carboidrati particolari che non vengono scomposti dai normali enzimi digestivi. Le fibre e gli amidi resistenti che si trovano nei fagioli, riducono il numero totale di calorie che assorbiresti da essi (un terzo infatti di questi carboidrati speciali non verranno assorbiti). Hanno inoltre un effetto positivo sul colesterolo, e vengono convertiti dai batteri buoni presenti nell’intestino, in composti che aiutano a prevenire malattie come il cancro del colon. Piselli, fagioli o lenticchie, sono in grado infatti di ridurre di ben il 50%, il rischio di contrarre il cancro del colon, se consumati almeno due volte la settimana. Inoltre, una recente analisi di ben 10 studi scientifici, ha dimostrato che più fibre fai ingerire al tuo corpo, più bassa sarà l’eventualità che tu possa contrarre un tumore della mammella.

C – Come cipolla

Cipolle, cipollotti, aglio, scalogno, porri ed erba cipollina, non solo aggiungono gran sapore ai tuoi piatti, ma apportano anche benefici effetti al tuo sistema cardiovascolare e a quello immunitario. Posseggono inoltre potenti proprietà diuretiche, anti-diabetiche e anti-cancro. Questi ortaggi sono conosciuti, soprattutto dai tuoi occhi, per via di un composto irritante (sostanze fitochimiche chiamate organo-sulfuri), che rallentano la crescita dei tumori e, in ultima istanza, ne uccidono le cellule impazzite. Mangiare cipolle e aglio (e i loro simili) frequentemente, diminuisce le possibilità di incappare in un tumore del tratto digestivo. Essi contengono inoltre elevate concentrazioni di antiossidanti denominati flavonoidi; composti dotati di proprietà anti-infiammatorie e anti-cancro. Sono inoltre poveri in calorie e in carico glicemico; sono così in grado di inibire il lavoro degli ormoni conserva-grasso.

F – Come funghi

In uno studio recente effettuato in Cina, donne che abbiano mangiato almeno 10 grammi di funghi freschi ogni giorno (che equivale all’incirca ad un fungo champignon) avevano guadagnato un 64% di rischio in meno di sviluppare il cancro del seno! Tutti i funghi hanno straordinarie proprietà anti-cancro, e contengono inoltre composti chiamati inibitori dell’aromatasi – elementi in grado di bloccare la produzione degli estrogeni, ormoni sessuali responsabili della crescita del tumore alla mammella, ma anche della formazione del grasso addominale. Gli inibitori dell’aromatasi vengono ritenuti responsabili dei benefici effetti dei funghi contro il cancro. Un’elevata attività degli inibitori è stata riscontrata in tutte le varietà di funghi, anche in quelle più comuni; non devi andare dunque fino in Cina per consumarne una manciata che faccia bene alla tua salute! I funghi si comportano inoltre come inibitori della angiogenesi; sono in grado cioè di prevenire la crescita di nuovi vasi sanguigni, un procedimento che è necessario ai tumori per crescere e proliferare. Lo stesso processo che viene utilizzato anche dal tessuto adiposo. Dunque i funghi non sono soltanto un provvidenziale alimento anti-cancro, ma sono anche capaci di evitare l’immagazzinamento delle cellule adipose e di promuovere dunque così la perdita di peso.

B – Come bacche

Mirtilli, fragole e more sono i veri supercibi per eccellenza; sono stati infatti connessi ad un minor rischio di contrarre il diabete, di far sviluppare diversi tipi di cancro e sono inoltre capaci di contrastare anche le malattie legate alla degenerazione cognitiva. I frutti di bosco (ma anche la melagrana), sono ricchi di potenti antiossidanti, che aiutano a ridurre la pressione sui vasi sanguigni e sui tessuti circostanti; prevengono i danni al DNA che portano al cancro, e stimolano il corpo nella sua naturale produzione di antiossidanti. Le bacche sono inoltre eccellente cibo per la mente! La melagrana ad esempio, contiene molteplici benefici per il sistema cardiovascolare, oltre che composti anti-cancro. Da ultimo, i frutti di bosco sono ricchi di elementi protettivi denominati polifenoli; in grado di tenere a norma i livelli di insulina nel sangue. Contengono inoltre inibitori della angiogenesi, che proteggono contro il cancro e contrastano la formazione del grasso.

S – Come semi

Frutta secca e semi sono risorse naturali di grasso buono, quel composto che asserve al corretto assorbimento degli altri nutrienti presenti nelle verdure e nella frutta. Contengono inoltre un loro personale spettro di micronutrienti come gli steroli vegetali (alimenti in grado di abbassare il colesterolo LDL elevato), minerali, e antiossidanti. Moltissimi studi hanno ormai dimostrato l’effettiva efficacia cardiovascolare della frutta secca. Allo stesso modo, diversi tipi di semi (di lino, di canapa, e chia, così come le noci) sono ricchi in acidi grassi Omega 3, in grado di migliorare la salute di cuore e neuroni. Semi e frutta secca agiscono dunque come una vera e propria spugna; che si colloca nel tratto digestivo impedendo al corpo di assorbire tutte le calorie provenienti dal grasso. Alcuni semi come quelli di sesamo e di lino – sono ricchi di lignani, estrogeni di origine vegetale che proteggono contro il cancro della mammella. In uno studio, donne a cui era appena stato diagnosticato il cancro della mammella, e che erano state per questo nutrite quotidianamente con una dose di semi di lino, sono riuscite a contrastare la crescita delle cellule tumorali. Dopo sole 4-5 settimane dalla diagnosi infatti, la mortalità delle cellule maligne era aumentata, portando ad una diminuzione della massa tumorale!

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Bellissimo articolo! I super cibi sono un ottimo modo per integrare nel nostro corpo quegli elementi che servono al nostro organismo! Mi piace molto la divisione per “lettere” 🙂
    Ho trovato interessante anche questo articolo dove viene associato all’alimentazione il principio di Pareto: CENSURED