Bere durante le sessioni di allenamento è una prassi necessaria e benefica: parola degli esperti.
Il consumo di bevande durante l’attività sportiva, infatti, garantisce il giusto apporto di sali minerali e liquidi, fondamentali per mantenere l’equilibrio idrico-salino del nostro corpo, oltre al buon funzionamento dei reni.
L’acqua, si sa, è un elemento vitale e ci aiuta ad eliminare scorie e tossine, sostanze di scarto e ad idratare la pelle. Basti pensare che i nutrizionisti consigliano il consumo di 1,5/ 2 litri di acqua al giorno.
Bere è un gesto spontaneo e naturale ma non tutti sanno quanto esso sia importante per il nostro benessere. Spesso, infatti, si tende a sottovalutarne l’importanza, per ignoranza o superficialità.
Eppure, ogni giorno, il nostro corpo perde una grande quantità di liquidi attraverso la sudorazione, le urine e le feci, senza considerare i liquidi dispersi in seguito all’attività sportiva.
QUANTA ACQUA PERDIAMO DURANTE L’ALLENAMENTO?
Integrare i liquidi ed i sali persi durante l’esercizio fisico è un imperativo. La quantità dei liquidi persi dipende dal tipo di sport che pratichiamo. Chi esegue attività a livello agonistico può perdere 2,5/3 litri di acqua ma anche di più, in alcuni casi.
PERCHE’BERE DURANTE L’ ATTIVITA’FISICA
Durante l’attività fisica sostenuta, può accadere che si manifestino crampi muscolari o strappi, frutto della riduzione di elettroliti come il sodio, il potassio, il calcio.
Per reintegrare le sostanze perse è bene portarsi dietro una bottiglia d’acqua o bevande ricche di sali minerali.
I BENEFICI PER UN ATLETA
Per un atleta, bere è importante soprattutto perché attraverso i liquidi è in grado di migliorare la sua performance, ristabilendo la concentrazione.
QUANTO E COME BERE
Chi pratica attività fisica dovrebbe bere, in media, ogni 20 minuti senza aspettare che si manifesti lo stimolo della sete.
Bisogna bere a sorsi evitando di tracannare. E’ altresì importante bere bevande a temperatura ambiente create ad hoc per chi fa sport. Queste si possono facilmente trovare negozi sportivi specializzati o sugli scaffali dei supermercati.
C’è chi, però, continua a fare a meno di idratarsi mentre fa sport per evitare di appesantirsi con l’introduzione di liquidi o per comodità (per molte persone, portarsi dietro una bottiglietta mentre si corre, ad esempio, risulta particolarmente scomodo e rischia di distrarre).
Un errore da evitare, comunque, è di consumare bevande ricche di sali minerali solo al termine dell’ attività fisica, quando non c’è più la stessa necessità che c’era prima.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA