© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Bere Con Moderazione: Ecco Che Cosa Significa

Bere Con Moderazione: Ecco Che Cosa Significa

Spesso sentiamo dire che è meglio non bere, o limitarsi, perchè il consumo eccessivo di alcol è in grado di arrecare problemi alla nostra salute.

In realtà, questo luogo comune è semplice da scardinare: l’alcol (in particolar modo il vino) può rivelarsi un ottimo alleato della salute, se assunto nei limiti e con moderazione.

In passato il vino, così come altre bevande alcoliche erano considerate preventive (nel senso che il loro impiego aveva finalità terapeutiche).

Basti pensare che le mamme, in passato, davano da bere ai propri figli il vino per la prevenzione delle infezioni.

LE GIUSTE QUANTITA’

Alcuni medici suggeriscono di aderire alla regola 1-2-3 ( vale a dire, un bicchiere al giorno, non più di due alla volta, non più di 3 giorni alla settimana).

Il Dipartimento americano di Agricoltura, della Salute e dei Servizi Umani suggerisce alle donne di bere solo un bicchiere al giorno.

Secondo l’Istituto Nazionale di abuso di alcool e l’alcolismo, gli uomini non dovrebbero superare i quattro bicchieri al giorno o un totale di 14 drink alcolici a settimana mentre le donne non devono bere oltre i tre bicchieri al giorno per un totale di 7 a settimana.

Queste, in sintesi, sono solo le linee guida americane. Nel Regno Unito, invece, le linee guida sono più flessibili: lo dimostrano i suggerimenti del Dipartimento di Salute secondo cui gli uomini dovrebbero limitare il consumo di alcol a non più di 3-4 unità / giorno e le donne a non più di 2-3 unità / giorno.

GRADAZIONE ALCOLICA

Ai fini della scelta della quantità di alcol da assumere, è importante verificare la gradazione alcolica delle bevande che stiamo per consumare.

Ad esempio, la gradazione alcolica di un calice di vino rosso pari al 15,5 % non è la stessa di un bicchiere di un Pinot Grigio al 12,5 %, o di una birra con una gradazione pari all’8,9%.

Anche la corporatura fisica gioca un ruolo fondamentale nel sostenere l’alcol: le donne presentano meno acqua corporea rispetto agli uomini e, quindi, mantengono una concentrazione di alcol nel sangue superiore a quella degli uomini.

Ecco un’altra cosa da tenere a mente: se non si beve durante la settimana, ma il venerdì si consumano diversi cocktail o una bottiglia di vino, rischiamo di arrecare probabilmente più danni al nostro corpo. Riempirsi di alcol tutto d’un fiato, infatti, non è una scelta saggia ed equilibrata e rischia inevitabilmente di avere ripercussioni sul nostro benessere.

IL VINO: LA BEVANDA ALCOLICA PER ECCELLENZA

Il vino, a differenza di altri drink alcolici, è la forma di alcol più equilibrata e sana.

Basti pensare che il consumo moderato di vino può produrre effetti positivi sulla salute generale del cuore. Alcuni sostengono che i polifenoli nel vino possono persino scongiurare le infezioni batteriche.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...