© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mal Di Testa: 6 Rimedi Naturali

Mal Di Testa: 6 Rimedi Naturali

Purtroppo, il mal di testa è diventato molto comune nella stressante, frenetica, società di oggi. Quasi tutti gli uomini e le donne adulti hanno almeno un mal di testa di un anno, secondo l’American Headache Society, e le aziende farmaceutiche si sono allineate con i loro prodotti sugli scaffali dei negozi di tutti i tipi, con farmaci che promettono di portare immediato sollievo (e di lunga durata).

Ci sono molti modi naturali per alleviare il mal di testa, senza dover ricorrere ai farmaci dannosi che si trovano in commercio. Prima di trattare i sintomi di un mal di testa, però, dobbiamo cercare di trovarne la causa principale, in modo che possiamo evitare il mal di testa futuro non commettendo certe azioni.

Le possibili cause di mal di testa sono:

1. Stress – Dovuto al lavoro, alla scuola, ecc… Tutto ciò che provoca tensione e tensione molto stretta dei muscoli del collo e della schiena.

2. Sonno – La mancanza di un adeguato sonno ristoratore (almeno 7 ore a notte).

P U B B L I C I T A'

3. Dieta – Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero, sale, alcuni derivati del grano e la mancanza di frutta e verdura fresca.

4. Disidratazione – Una corretta idratazione è fondamentale, abbiamo bisogno di circa la metà del nostro peso corporeo di acqua al giorno.

5. Stanchezza degli occhi – A causa di computer, televisori, telefoni cellulari, ecc… I nostri occhi non sono fatti per stare davanti a uno schermo così tanto.

Oltre a risolvere le cause sopra elencate, esistono alcuni rimedi naturali per il mal di testa. Li vediamo di seguito.

1. Oli Essenziali – Salvia sclarea, lavanda e anche di eucalipto e menta piperita, tutti hanno la capacità di alleviare gli effetti del mal di testa. Diluire poche gocce in un po’ di olio di cocco, poi massaggiare tempie, collo e anche schiena se necessario.

2. Agopuntura e digitopressione – Potete scegliere di visitare un agopuntore con regolare licenza o praticare la digitopressione su voi stessi. Provare a stringere la parte morbida della pelle tra il pollice e l’indice, si dice sia un punto di pressione per alleviare il mal di testa. Ci sono molti altri punti di pressione, sia sulla testa che sul corpo, che rispondono bene alla digitopressione.

3. Esercizio e Yoga – Un ottimo modo per rilassarsi, fare allungamenti e praticare esercizi di respirazione profonda, per portare ossigeno al cervello e alleviare il dolore e la tensione, è lo yoga. Inoltre, una camminata veloce o fare jogging può aumentare la circolazione del sangue e aiutare tutto il corpo rilassarsi.

4. Tisane e integratori – Compresse o tè possono ridurre la gravità del mal di testa, mentre la corteccia di salice compressa ha qualità simili all’aspirina e può alleviare il dolore associato al mal di testa. Inoltre, bere un tè a base di menta o camomilla può lenire e alleviare il disagio.

5. Massaggi – Non c’è niente come un buon massaggio alla testa per alleviare il dolore e la stretta di un mal di testa. Applicare una pressione alle tempie, in alto sulla testa, ai lati della testa, o dovunque sia la fonte del dolore.

6. Cibo – Consumare cibi ricchi di vitamina E, come mandorle, avocado e germe di grano può aiutare a fluidificare il sangue, permettendogli di fluire più facilmente e, conseguentemente, di alleviare la tensione. Inoltre, gli alimenti ricchi di magnesio, come broccoli, fagioli, noci e spinaci sono noti per aiutare a prevenire mal di testa e per ridurne l’intensità.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.