© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Ayurveda: La Filosofia Della Longevità

L’Ayurveda: La Filosofia Della Longevità

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

La mitologia indiana è ricchissima di contenuti e coinvolge anche l’Ayurveda, l’antica medicina tradizionale che si è conservata inalterata nel tempo e le cui tecniche, in particolare la pratica del massaggio, sono oggi diffuse in tutto il mondo. La medicina ayurvedica viene indicata tra le basi della conoscenza negli antichi testi sacri, i Veda, scritti nell’idioma altamente concettuale del sanscrito. In epoche successive furono composti diversi trattati di medicina ayurvedica il più autorevole dei quali è la Caraka Samhyta, che è anche il più antico. Gli antichi trattati ayurvedici alla base dell’Ayurveda sono rimasti immutati nei secoli e rappresentano la base su cui si è sviluppata una vastissima letteratura (di testi antichi e moderni) che contiene un’enorme quantità di contenuti e nozioni incredibilmente complessi.

La filosofia di vita della medicina ayurvedica viene considerata uno dei modi più efficaci di vivere a lungo conservando salute e benessere. Nel suo percorso millennario fatto di concetti, teorie ed esperienze pratiche, la disciplina ayurvedica si è evoluta, arrivando a guardare alla vita sotto tutti i punti di vista, sia in condizioni di salute che di malattia, e impostando uno stile di vita accentrato sull’individuo come unico responsabile del proprio benessere. Il suo scopo è di curare coloro che sono ammalati e aiutare coloro che sono sani a mantenersi tali.

La pratica ayurvedica è una cura olistica, che agisce a livello fisico, psichico, spirituale, comportamentale e persino ambientale, per ripristinare o mantenere il nostro equilibrio psicofisico e consentirci di vivere in salute in modo naturale. È uno stile di vita rivolto al benessere, fatto di regole alimentari ed igieniche, esercizio fisico, meditazione, massaggi e rimedi naturali. Certo, la vita caotica del mondo moderno non consente di seguire passo passo tutti i consigli dell’Ayurveda, ma tutti abbiamo dei piccoli ritagli di tempo che potrebbero venire dedicati al proprio benessere. Per esempio, 5 minuti di meditazione aiutano a rilassarsi e ad allontanare lo stress, e chiunque ha 5 minuti a disposizione, o li può trovare, per vivere in modo migliore.

In India, gli studi per diventare medico ayurvedico si protraggono per molti anni; la medicina ayurvedica è infatti una disciplina che necessita di vaste conoscenze per poter essere applicata e non va confusa con certi trattamenti estetici o massoterapici che vengono definiti ayurvedici solo perché utilizzano particolari erbe o oli. Infatti, è ufficialmente riconosciuta dall’Unione Europea tra le medicine non convenzionali di esclusiva competenza medica.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *