© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ACAI: PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI ECCEZIONALI

ACAI: PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI ECCEZIONALI

Sandra Ianculescu – Ultimamente ho sentito molto parlare di Acai e per questo ho deciso di buttare giù due righe per fare un po’ di chiarezza.
In particolare si dice che sia un super frutto che aiuta nella perdita di peso e rallenta il processo d’invecchiamento. Alcuni addirittura idolatrano le sue miracolose proprietà in cosmetica e come ingrediente dei prodotti di bellezza.
Ma quanto di tutto questo è vero?

Innanzitutto, che cosa è il frutto Acai?

E’ un frutto di colore tra il viola ed il violetto, che cresce nell’America centrale e meridionale. Gli studi hanno verificato il suo potenziale antiossidante ed è per questo altamente raccomandato nella dieta per prevenire le malattie causate dallo stress ossidativo, come le malattie cardiache e il cancro. La sua attività antiossidante di alto valore è dovuta agli antociani che proteggono contro il cancro, infiammazioni, diabete, segni d’invecchiamento, malattie neurologiche e infezioni, ma anche ai flavonoidi – che si “occupano” della protezione contro i radicali liberi. Gran parte della fama di frutto-miracoloso si deve a questi componenti essenziali nella lotta contro l’invecchiamento e i radicali responsabili di vari tipi di cancro e malattie. Anche se sono necessari altri studi a questo proposito, si dice che l’Acai abbia più antiossidanti dei frutti di bosco come mirtilli, more, lamponi, fragole, noti per le loro proprietà curative nei problemi neurologici. Negli studi di laboratorio, gli antiossidanti del frutto di Acai hanno protetto le cellule contro il cancro, quindi il frutto ha la capacità di inibire lo sviluppo di alcuni tipi di tumori.

P U B B L I C I T A'

I valori nutrizionali delle bacche di Acai

L’Acai vero e proprio non è facilmente accessibile in Europa. Sarebbe più semplice acquistarlo sotto la forma d’integratori e succhi di frutta naturali. Tuttavia, 100 g di frutta pura contengono 100 calorie, ferro, calcio, fibre, Vitamina A, 6 g di grasso. Un preparato sotto forma di polvere di Acai secco contiene, per 100g – 500 calorie, 52 g di carboidrati, 8g di proteine e 32,5 di grassi totali. Inoltre, ha la Vitamina C, calcio, ferro, vitamina A, acido aspartico, acido glutammico, e 7,6% amminoacidi. Il 56% del suo grasso totale è rappresentato dall’acido linoleico – un acido efficace e molto popolare nei programmi di perdita di peso. E l’acido oleico – lo stesso che si trova nell’olio di oliva – è un altro acido grasso sano, ben conosciuto ed apprezzato da dietologi e nutrizionisti.

La perdita di peso – possibile con le bacche di Acai?

I ricercatori continuano a esplorare i benefici dei super-alimenti e dei super-frutti sui quali, fino ad ora, non si sapeva molto, come accade nel caso dell’Acai. Anche se si vocifera che sia un prodotto che aiuta nella perdita di peso, pochi studi hanno confermato ciò. Per ora, il super frutto Acai si trova sotto forma d’integratori, consigliati per chi soffre di colesterolo alto, di problemi cardiaci, allergie, cancro – anche se non esistono prove chiare dei suoi effetti nella guarigione di queste malattie.

I nutrizionisti non negano i benefici dell’Acai nelle diete, ma frenano cercando di delineare un quadro di insieme dove l’acai viene armoniosamente inserito tra altri alimenti benefici. L’acai non può essere la soluzione a tutto. Una vita sana non può prescindere dal controllare quotidianamente l’apporto calorico, uno stile di vita equilibrato, con esercizi fisici e alimenti sani.
Un grande vantaggio di questo frutto, per quanto riguarda la perdita di peso, che è tra le altre cose garantito al 100%, è che contiene grassi monoinsaturi – l’Acai è uno dei pochi frutti, tranne l’avocado, che contiene questi grassi essenziali. Questi inducono una sensazione di sazietà e pertanto possono essere utilizzati nelle diete di controllo delle calorie.
I prodotti a base di Acai sono piuttosto costosi perché il 95% del frutto è costituito da semi e il 5% dal guscio usato negli alimenti e bevande.

L’Acai Berry, utilizzato nei cosmetici

Alcuni prodotti cosmetici e di bellezza hanno nella loro composizione olio di Acai, per il suo complesso di antiossidanti. Gli studi dimostrano che questi antiossidanti si conservano dopo la trasformazione e conservazione a lungo termine dell’olio.
Le bacche di Acai meritano la reputazione di essere considerate dei forti antiossidanti naturali, con un relativo effetto nel controllare le calorie – quindi aiutano nelle diete, ma non come supplemento unico – per dimagrire (lo ripeto) sono necessari: esercizio fisico, una dieta sana e uno stile di vita equilibrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.