© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimentazione Ideale Per Gli Studenti Fuori Sede

Alimentazione Ideale Per Gli Studenti Fuori Sede

I ragazzi, di solito, tendono a trascurare la loro alimentazione, complici le cattive abitudini, i ritmi frenetici, lo stress, le compagnie frequentate.

Se poi i giovani vivono anche fuori sede (per motivi di studio o lavoro) la situazione tende a peggiorare. Si sa che i posti più amati dai ragazzi sono i fast food ed i cibi preferiti dai teenagers, invece, sono quelli già pronti (i cosiddetti alimenti spazzatura come pizzette, panini, dolciumi, cioccolato, caramelle).

Questo stile alimentare disordinato rischia però di comportare seri problemi di salute: ecco perchè è importante che i ragazzi seguano almeno delle linee guida per una corretta e sana alimentazione.

La vita dell’universitario fuori sede è sempre stressante, soprattutto quando si è sotto esame. Per mantenere la mente fresca ed energica e sopportare lo stress, quindi, si dovrebbe seguire una dieta nutriente e sana basata su alimenti che forniscono l’energia per il corretto svolgimento delle attività.

Di seguito, qualche dieta particolarmente indicata per gli adolescenti e gli studenti fuori sede.

P U B B L I C I T A'

DIETA SPECIAL K

Quasi tutti conoscono i cereali Kellogg Special K: si tratta di cornflakes croccanti privi di grassi che costituiscono un’ottima scelta per la prima colazione.

E’ molto importante consumarli per colazione magari con l’aggiunta di frutti assortiti come le banane, le fragole e le mele.

E’ possibile anche aggiungere del miele di acacia per rendere il piatto ancora più gustoso. La dieta speciale K è in realtà una dieta che mira alla perdita di peso e, quindi, va combinata con un piano alimentare adeguato e sano che si basi sul consumo di verdure, insalata, proteine ed altri elementi essenziali.

DIETA DELLE 1500 CALORIE

La dieta delle 1500 calorie è l’ideale dal momento che comprende la giusta quantità totale di calorie da consumare in un giorno. Seguendo questo piano alimentare, quindi, riuscirai senza dubbio a mantenere sotto controllo il numero di calorie consumate ogni giorno.

Per realizzare la dieta delle 1500 calorie, cominciate con una colazione di 500 calorie ed un pranzo di 400 calorie. La cena, invece, deve essere leggera e limitarsi a 300 calorie; infine le restanti 300 calorie devono essere assunte sotto forma di spuntini.

Che cosa bisogna mangiare? Per la prima colazione si può consumare avena o pane nero insieme a uova strapazzate, margarina o burro di arachidi.
Per pranzo, invece, è bene optare per tortillas di grano integrale, accompagnate dal riso integrale, pollo alla griglia o al forno.

Per cena, invece, bisognerebbe puntare su legumi, come lenticchie, fagioli e verdure.
Un altro importante accorgimento consiste nel sostituire gli snack con cibi sani, come frullati di banane, latte, yogurt, succhi di frutta fresca.

DIETA LIQUIDA

Un altro regime alimentare che può rivelarsi molto utile è la dieta liquida. Anche se non è particolarmente raccomandata per gli studenti universitari che, invece, hanno bisogno di consumare numerose sostanze.

La dieta liquida include bevande salutari e ricche di vitamine, piuttosto che cibi solidi.

Che cosa prevede questo particolare regime alimentare? Per colazione, ad esempio, si può cominciare con un bicchiere di acqua calda e limone dagli effetti purificanti per il nostro corpo.

La regola fondamentale consiste nel consumare alimenti a basso contenuto calorico, al forno, bolliti o cotti con una minima quantità di olio.

Tra gli elementi particolarmente consumati in questo regime alimentare, ci sono le minestre di verdure fatti con lattuga, cavoli e spinaci, succhi di frutta non zuccherati, zuppe a base di soia, legumi e lenticchie, stufato di manzo e zuppa di pollo.

Sono anche importanti bevande energetiche contenenti la giusta combinazione di proteine, carboidrati, vitamine e minerali da consumare almeno una volta ogni giorno.

Rinunciare alla pizza o all’ hamburger è davvero difficile quando si è giovani ma con un p di sforzo ed il giusto impegno è possibile realizzare qualche risultato e mantenere la dieta e soprattutto la salute sotto controllo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.