© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimentazione: 19 Cibi Per Una Dispensa Sana

Alimentazione: 19 Cibi Per Una Dispensa Sana

La cosa peggiore che vi può accadere quando state cercando di preparare una cena o un pranzo “last minute” è realizzare di non avere tutti gli ingredienti. Tenete la dispensa ben fornita con questi cibi sani e non dovrete più ricorrere ai fast food.

1. Brodo a ridotto contenuto di sodio

Ha un sapore altrettanto buono, come il brodo normale, ma ha il 25% in meno di sodio. Vi consigliamo di utilizzarlo nelle zuppe fatte in casa e per il risotto, o il couscous.

2. Salmone in scatola

La versione più economica del salmone fresco, fornisce comunque i grassi omega3. Scegliete versioni a ridotto contenuto di sodio e aggiungetelo ad una insalata verde, o nei panini, in quelle sere in cui non avete voglia di cucinare.

3. Tortilla chips a basso contenuto di sodio

Non molti snack sono a basso contenuto di sodio, ma queste chips sono preparate con farine integrali di mais e sono deliziose, gustate con la guacamole o altre salse. Contengono 13 grammi di grassi per una porzione da 40 patatine: potete stare mediamente tranquilli.

4. Sugo per la pasta

Un vero e proprio “punto fermo” di ogni cucina: serve a preparare il sugo per la pasta, ma anche lasagne e pizza. Scegliete i marchi che riportino sull’etichetta la minore quantità di sodio e arricchiteli aggiungendo cipolle, aglio e verdure.

P U B B L I C I T A'

5. Olio di canola

Può diventare il vostro olio da cucina di tutti i giorni: ha il minor contenuto di grassi saturi di qualsiasi olio vegetale, ed è ad alto contenuto di grassi monoinsaturi (che mantengono il cuore sano).

6. Tè verde

Senza calorie e pieno di antiossidanti. Una volta aperto, deve essere conservato in un contenitore scuro, asciutto e chiuso ermeticamente.

7. Spaghetti integrali

La pasta integrale è ottima, perché contiene ferro, acido folico e vitamine del gruppo B, grazie al grano intero di cui è fatta. Assicuratevi sempre delle fonti di fibra e cereali integrali nella dieta quotidiana.

8. Couscous di grano intero

Preparatelo con un brodo a basso contenuto di sodio e arricchitelo con cipolle, verdure a dadini e scorza di limone fresco.

9. Orzo

Come tutti i cereali integrali, l’orzo è ricco di selenio e magnesio; contiene fibra solubile, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e vitamina E; inoltre il sapore di nocciola si sposa perfettamente con le zuppe e i risotti.

10. Pomodori

Perfetti per trasformare i piatti “noiosi” in qualcosa di sano e appetitoso. Ad esempio, aggiungete i pomodori ad alcune cosce di pollo rosolate in padella, aggiungete dei piselli e servite accanto a una porzione di riso in bianco.

11. Ceci e fagioli in scatola

Si tratta di un modo rapido per aggiungere fibre e proteine ​​ad insalate, zuppe o stufati. Potete preparare anche il vostro hummus, mescolando i ceci ridotti in purea ad un po’ di succo di limone e aglio schiacciato. Ricordatevi sempre di sciacquarli, prima di utilizzarli, per lavare via un po’ di sodio.

12. Salsa di soia a basso contenuto di sodio

… apprezzate il suo buon sapore, ma non il sodio! Aromatizzatela ulteriormente aggiungendo erbe e spezie a vostro piacimento.

13. Olio extravergine di oliva

E’ l’olio più saporito, ideale nei condimenti per insalata e sulle verdure alla griglia. Con una elevata percentuale di grassi monoinsaturi rispetto ad altri cibi, l’olio d’oliva è un alimento base nella dieta sana in stile mediterraneo.

14. Lenticchie rosse e verdi essiccate

Questi legumi ricchi di fibre sono pieni di proteine ​​e non hanno bisogno di essere messi a bagno prima della cottura. Le lenticchie rosse diventano morbide durante la cottura e sono ideali per le zuppe; le lenticchie verdi mantengono la forma e sono perfette per risotti e insalate.

15. Riso integrale

Contiene circa quattro volte le fibre e il magnesio del riso bianco, e può facilmente sostituirlo in qualsiasi ricetta.

16. Muesli di cereali a basso contenuto di grassi

Da cospargere sopra lo yogurt, con una mela tagliata a dadini, per una colazione nutriente. Al momento dell’acquisto, cercate le marche che contengano meno di 3 grammi di grassi per porzione.

17. Quinoa

Si tratta di grano senza glutine e completo per quanto riguarda l’apporto di proteine. Da utilizzare nelle insalate, con verdure e noci, ma anche da mangiare calda con aggiunta di miele e frutta per la prima colazione.

18. Crusca di cereali

E’ difficile assumere abbastanza fibre ogni giorno, e la crusca è una delle migliori fonti. Mescolatela, tritata, nelle polpette o negli hamburger, oppure preparate delle focaccine di crusca per la prima colazione.

19. Burro di arachidi

Per una prima colazione sana e nutriente, oppure per uno spuntino, provate a spalmare il burro di arachidi su una tortilla di grano intero, aggiungete alcune fette di banana e arrotolatela su sé stessa… buon appetito!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.