© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Acqua, Il Segreto Della Salute

Acqua, Il Segreto Della Salute

Quante volte abbiamo sentito la raccomandazione di bere almeno 2 litri di acqua al giorno? Per alcune persone è difficile bere anche un bicchiere d’acqua, per non parlare di una bottiglia!

Il consumo di acqua necessario per mantenere lo stato di salute è pari al 10% del peso corporeo, ciò significa che una persona di 50 kg dovrebbe bere 5 litri di acqua. Sembra moltissimo, ma è preferibile a farmaci o altre procedure mediche per niente piacevoli, tra le quali anche quelle stomatologiche.

Questo perché l’acqua fornisce energia attraverso gli elementi nutritivi, elettroliti e minerali, che contiene. L’acqua idrata le cellule e i tessuti e assicura le condizioni dello svolgimento dell’attività vitale, con un effetto di ringiovanimento. Un maggior consumo di acqua mantiene sani membrane e mucose, la circolazione e pressione del sangue ottimali, una vista acuta, digestione, secrezione ed escrezione buone.

Il livello d’idratazione influisce sullo stato e il funzionamento di tutto il corpo, pur mantenendo il funzionamento dei meccanismi autoimmuni.

L’acqua purifica, aiuta a eliminare le tossine attraverso i prodotti dell’escrezione. Senza acqua, i metaboliti tossici rimangono nel corpo e si accumulano causando malattie contro le quali il corpo, privato dall’energia che dà l’acqua, combatterà con difficoltà.

Qual è il legame tra il sorriso e l’acqua?

A livello della cavità orale, oltre all’effetto meccanico di pulizia attraverso il risciacquo dei residui alimentari o dei catrami del tabacco, l’acqua fluidifica la saliva, abbassa il pH e l’attività della flora microbica, porta elettroliti e minerali coinvolti nella protezione e nel restauro dei tessuti.

Una saliva più fluida, come risultato di una corretta idratazione, riduce l’incidenza di carie e di malattia periodontale, riduce l’adesione della placca dentale e del tartaro. I minerali della saliva aiutano a rigenerare e a proteggere i denti e i tessuti gengivali. Gli elettroliti dell’acqua aiutano la formazione del tessuto osseo, mantengono la densità ossea e garantiscono un forte impianto dentale, con minore incidenza di parodontite.

Ottieni un sorriso meraviglioso semplicemente bevendo molta acqua. I denti saranno più puliti, più idratati, più brillanti, le gengive più sane e le labbra manterranno tonicità e morbidezza.
In conclusione, l’acqua è una fonte di energia vitale, salute e bellezza per tutto il corpo, il modo più semplice per essere belle.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Acqua, Il Segreto Della Salute
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Acqua, Il Segreto Della Salute
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...