© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 5 Piante Che Fanno Digerire Meglio

5 Piante Che Fanno Digerire Meglio

Ti senti gonfia? Hai la sensazione di nausea? L’indigestione ti sta torturando? Perché spendere soldi coi farmaci, quando le soluzioni per una facile digestione si trovano anche nella tua cucina? Le erbe aromatiche che utilizzi di solito negli arrosti fanno pienamente il loro dovere “medico”.

Cumino

Allevia gli spasmi addominali, tratta il gonfiore, elimina la nausea. Masticando solo qualche seme di cumino, puoi liberarti di tutti questi sintomi. Non c’è da stupirsi che il cumino occupi un posto d’onore nella cucina indiana e ungherese. Favorisce la digestione, previene la formazione dei gas intestinali e protegge la mucosa gastrica dall’attacco dei succhi acidi prodotti durante la digestione. Qualche seme di cumino consumato prima dei pasti terrà lontana la sensazione di “troppo pieno”.

UTILIZZO
Sotto forma d’infuso, 1 cucchiaino di semi per ogni tazza di acqua bollente. Bevi 2 tazze al giorno. È ugualmente efficace se viene consumato sotto forma di polvere o semi.

Tarassaco

Tratta i bruciori allo stomaco e ha un effetto lassativo. Si dice che la tintura di tarassaco sia un buon purificatore del fegato e uno stimolante delle secrezioni pancreatiche.

UTILIZZO
Sia come un infuso, 2-3 tazze al giorno, o come tintura, 20-30 goccioline diluite in 150 ml di acqua, 3 volte al giorno, prima dei pasti.

Aneto

Tratta l’indigestione. Le proprietà medicinali dell’aneto sono note fin dai tempi degli antichi Egizi. Oggi i semi di aneto sono utilizzati da tutti per eliminare i fastidi provocati da un pasto abbondante e dall’indigestione.

UTILIZZO
Sotto forma d’infuso. Metti 1 cucchiaino di semi secchi in una tazza di acqua bollente. Copri con un piatto per 10 minuti poi bevi il preparato, masticando alla fine anche i semi.

Cicoria

Stimola la secrezione biliare e rimuove le tossine dal corpo. È una pianta che conosciamo soprattutto come sostituto del caffè. Ha proprietà coleretiche e colagoghe, cioè stimola la secrezione della bile, senza cui la digestione non può essere realizzata. Una cura per 10-14 giorni con tè di cicoria aumenta in modo significativo la secrezione. Inoltre, la cicoria aiuta a eliminare le tossine, ed è davvero utile per il fegato.

UTILIZZO
Sotto forma d’infuso, due tazze al giorno. Nei negozi, ci sono preparati con il nome di “caffè di cicoria”. Sono buoni come sostitutivi del caffè quotidiano, avendo a loro volta proprietà toniche ed energizzanti.

Assenzio

Stimola la digestione e disintossica il corpo. È una delle erbe medicinali più importanti. Potente stimolante della digestione, l’assenzio è anche un eccellente disintossicante del corpo e un potente colagogo (promuove la secrezione biliare). In aggiunta, è anche uno stimolante digestivo e aumenta la produzione di succhi gastrici.

UTILIZZO
Sotto forma d’infuso, 2-3 tazze al giorno, o come tintura. Si prende 1 cucchiaino di preparato, diluito in 150 ml di acqua, 3 volte al giorno.

Attenzione: alle donne in gravidanza è vietato consumare assenzio!

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.