© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Acqua Alcalina Ionizzata: Aspetti Positivi e Negativi

Acqua Alcalina Ionizzata: Aspetti Positivi e Negativi

Sarebbe difficile migliorare la salubrità o il potere pulente dell’acqua senza aggiungervi integratori o sostanze chimiche. Ma le aziende sostengono di poterlo fare “ionizzando” l’acqua.
Le aziende stanno vendendo macchine che fanno passare l’acqua potabile attraverso un processo di “ionizzazione”. Secondo queste aziende, il processo, chiamato “elettrolisi” viene effettuato usando elettrodi di carica positiva e negativa.
In questo processo, gli atomi di acqua cedono elettroni agli elettrodi o li ricevono, secondo un grafico presente sul sito della Chaanson Water USA Inc.. Come risultato di questa reazione chimica, l’acqua diventa più acida o alcalina.
L’acqua del rubinetto ha un ph generalmente intorno a 7, o neutro; l’acqua alcalina ha un ph superiore a 7; l’acqua acida, un valore inferiore a 7.
Le aziende sostengono che l’acqua alcalina ha numerosi effetti benefici sulla salute, dall’aumentare l’energia al contrastare gli effetti dei cibi poco sani che si consumano quotidianamente. Alcuni scienziati tuttavia sostengono che non vi sono studi sufficienti che supportino le affermazioni di tali aziende di acqua ionizzata.

Gli ionizzatori d’acqua, venduti a lungo all’estero, hanno generato un maggior interesse negli USA negli ultimi 2 anni, ha dichiarato Pauli Undesser, direttore degli affari normativi e tecnici della Water Quality Association, un gruppo commerciale no-profit nel settore del trattamento delle acque.

Earth Trade Water Inc., Carlsbad, California, pubblica testimonianze di atleti professionisti che dichiarano che l’acqua ionizzata migliora le loro prestazioni, fornendo migliore idratazione e favorendo “energia” e “concentrazione”.

P U B B L I C I T A'

Chanson Water USA, a Laguna Hills, California, unità della Chanson Taiwan LLC, dichiara nel suo sito web che la sua acqua ionizzata ha dei cluster di molecole d’acqua più piccoli rispetto alla normale acqua, e questi “microcluster” penetrano più facilmente in ogni parte del corpo.
In una brochure pubblicitaria, Enagic USA Inc, una divisione della Japan’s Enagic Co a Los Angeles, afferma che la sua “Healthy Kangen Water” – con un ph da 8.5 a 9.5 – “aiuta il corpo a bilanciare gli effetti dei cibi acidi” come uova e carne.
Il modello della Enagic, Leveluk SD501, venduto a $ 3.980 dollari, utilizza sette elettrodi.

Enagic dichiara inoltre che l’acqua Kangen ha un gusto migliore con un “sapore più gradevole”. In un test di degustazione informale in una spa locale che offriva acqua Kangen, l’ho trovata dolce e vellutata, ma con un retrogusto minerale, che la normale acqua del rubinetto non aveva.

Le macchine, che in genere costano dai 1.000 ai 6.000 dollari, di solito vengono attaccati al rubinetto, ma alcuni modelli vanno posti sotto il lavandino. L’acqua alcalina, che secondo le aziende è ideale per bere e cucinare, esce da uno dei boccagli delle macchine, mentre l’acqua acida, che può essere usata per le pulizie, esce da un altro.
Il livello di alcalinità è spesso regolabile. Le macchine hanno un filtro installato, che funziona come qualsiasi altro filtro per l’acqua.
Oltre all’acqua potabile, le macchine della Enagic producono altri quattro tipi di acqua.
Enagic consiglia di utilizzare “acqua sanitaria” molto acida per disinfettare la casa e per l’igiene di coltelli e taglieri. L'”acqua di bellezza” aiuta a chiudere i pori del viso, secondo la società. L'”acqua neutra” è adatta per l’assunzione di medicinali e per la cura del neonato, e l’acqua Kangen “forte”, molto alcalina, ha un forte “potere detergente” in operazioni come pulire il pavimento o rimuovere macchie.

Alcuni dottori e scienziati sostengono che le affermazioni delle aziende non sono supportate da studi rilevanti. “Le prove a livello umano sono carenti, il profilo di sicurezza è carente e molto costoso” ha dichiarato Catherine Ulbricht, co fondatore della National Standard Research Collaboration, a Cambridge, Mass., un gruppo che valuta gli effetti delle terapie naturali.

“Non ci sono basi per dichiararne i benefici sulla salute” nel bere acqua alcalina, aggiunge il gastroenterologo John Petrini di Santa Barbara-California, ex presidente del American Society for Gastrointestinal Endoscopy.
Dopo la digestione, cibo e acqua vanno nello stomaco e – non importa che ph avevano al momento dell’assunzione – escono dallo stomaco ad un ph di circa 6.8, dice di dott. Petrini.

E non importa cosa si mangia, il corpo ha un efficace metodo per mantenere il ph del sangue tra 7.35 e 7.45, ha aggiunto.

Secondo i chimici, è logico che l’acqua molto alcalina può essere più efficace nella pulizia, ma non c’è nessuna prova che il ph dell’acqua abbia un effetto specifico sulla pelle o sui pori, dice il dermatologo Tina Alster di Washington, D.C.,.
Roberto Car, professore di chimica e fisica alla Princeton University, afferma che il processo di alcalinizzazione descritto dalla Chanson sembra scientificamente plausibile, pur non avendo esaminato la macchina.
Ma l’affermazione della Chanson che l’acqua alcalina possieda molecole d’acqua più facilmente assorbibili dal corpo è un nonsense, sia per il dott. Car che per altri colleghi.
“Spazzatura” aggiunge H. Eugene Stanley, professore di chimica e fisica alla Boston University. La struttura dell’acqua – incluso il modo in cui le sue molecole si raggruppano – non è stata ancora pienamente compresa, dicono gli scienziati.

Il CEO della Chanson Water, Ronnie Ruiz, ha affermato che un test a risonanza magnetica, i cui risultati sono pubblicati nel sito web della società, dimostra che la sua acqua ha atomi raggruppati in microcluster.
Ha detto che il 70% dei clienti che hanno fornito un feedback, ha dichiarato miglioramenti nel diabete, nella depressione, e un abbassamento nel livello di colesterolo. Il sig. Ruiz aggiunge che i clienti “la amano, la utilizzano giornalmente e capiscono l’assoluto valore di possedere una macchina come questa. La scienza prima o poi dovrà convalidare i suoi benefici per la salute.” Molti di questi benefici sono dovuti al fatto che l’acqua ha una carica negativa e un effetto antiossidante, ha aggiunto.

Un medico dell’Arizona, Horst Filtzer, consulente pagato dalla Enagic ed ex primario di chirurgia al Cambridge Hospital – un ospedale di insegnamento di Harvard – afferma che l’acqua alcalina passa attraverso l’intestino “senza difficoltà” , in quanto lo stomaco non produce acidi dopo il suo passaggio. Non fa molto bene bere acqua alcalina insieme al cibo – come ad esempio una bistecca – che innesca una risposta acida, dice il dotto Filtzer.
Aggiunge inoltre che l’acqua di Kangen non gli dà sensazione di gonfiore come la normale acqua di rubinetto.
Peter L. Kopko, chiropratico e capo consulente scientifico della Earth Trade Water, afferma che i minerali alcalini presenti nella sua acqua – come calcio e potassio – aumentano le prestazioni atletiche perché aiutano a contrastare l’acido nel corpo che si forma durante lo sforzo fisico. La società non ha fatto studi clinici sulla sua acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ma si può sapere quando scrivete questi articoli cosa fumate ? O avete proprio merda nel cervello.
    E ficcatevi in quel cervello ba bacato che la microstrutture non esiste, è l’idrogeno molecolare che ha efetti benefici sulla salute umana.
    Studiate prima di mettervi a scrivere stronzate!!!!