© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Deliziosi e Nutrienti: 5 Alimenti Che Frenano L’Appetito

Deliziosi e Nutrienti: 5 Alimenti Che Frenano L’Appetito

L’appetito è una manifestazione normale del corpo umano. Non esiste persona che non abbia, almeno una volta nella vita, voglia di dolce, salato o acido. Ma anche se sarebbe bello soddisfare i tuoi piccoli piaceri colpevoli, con il passare del tempo si possono trasformare in chili di troppo che modificano la tua silhouette. Per questo motivo devi combattere l’appetito con certi alimenti che sopprimono la voglia di fare spuntini pieni di calorie.

1. Il latte di soia

Il latte di soia è un’ottima alternativa al latte di origine animale: non contiene colesterolo e grassi. Fornisce al tuo corpo una generosa quantità di fibre, sostanze nutritive che sopprimono l’appetito e ti fanno sentire piena rapidamente. Inoltre, il latte di soia migliora il transito intestinale, accelera il metabolismo, blocca l’assorbimento dei grassi cattivi e ha un basso apporto calorico. Quando hai fame, prova a bere mezzo bicchiere di latte di soia, per dimenticare le tentazioni che ti fanno l’occhiolino.

2. Le mele

Le banali mele sono ideali per la soppressione dell’appetito, perché hanno un alto contenuto di fibre. Per una sensazione rapida di pienezza è meglio masticarne bene i pezzi. I medici dicono che ci sono anche persone alle quali le mele hanno l’effetto opposto, cioè innescano l’appetito: se questo accade anche nel tuo caso, sostituisci le mele con frutta ricca di acqua, come l’anguria.

3. Lo zenzero

Con un sapore inconfondibile, lo zenzero è un ottimo rimedio per il transito intestinale lento e ti aiuta a bruciare più velocemente i depositi di grasso. Ricco di vitamine e minerali, lo zenzero rilascia sostanze che trasmettono al cervello una piacevole sensazione di pienezza. Il modo più semplice è consumare lo zenzero sotto forma di tè e addolcirlo con miele o sciroppo d’agave.

4. Le mandorle

Con un alto contenuto di acidi grassi essenziali omega 3, antiossidanti, vitamine e minerali, le mandorle hanno il potere di darti quasi istantaneamente la sensazione di pienezza. Quindi se hai appetito e ti viene la voglia di mangiare una fetta di torta o degli snack salati, meglio prendere una manciata di mandorle. Diminuisci così un numero considerevole di calorie e, se prendi l’abitudine di consumare mandorle quando hai appetito, puoi anche perdere peso.

5. I succhi di verdure

I succhi di verdure sono alternative deliziose in grado di sopprimere l’appetito. Ricchi di fibre e altri elementi nutritivi essenziali, le verdure riducono velocemente la fame e aiutano a sentirti sazia più a lungo. È consigliato preparare succhi di verdure che abbiano un contenuto povero di sodio (pomodori, peperoni, cetrioli, carote), perché altrimenti puoi favorire la ritenzione idrica nel corpo.

La causa dell’appetito

Devi sapere che l’appetito può essere innescato da cause a cui non hai mai pensato prima: la disidratazione, il cambio di stagione, i ricordi d’infanzia, le carenze nutrizionali, la noia e i disturbi ormonali sono tra le cause che ti fanno desiderare una torta al cioccolato, un sacchetto di patatine fritte o un frutto.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.