© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 10 Consigli Per Ridurre I Dolori

10 Consigli Per Ridurre I Dolori

Il movimento, una corretta alimentazione, l’attività all’aria aperta o le discussioni con le persone care sono alcune delle misure che ti aiuteranno ad alleviare i dolori. Molte persone soffrono di dolori cronici, mal di testa o di schiena, che colpiscono le attività quotidiane e le interazioni con gli altri. Non lasciare che il dolore cambi il tuo stile di vita e impara a controllarlo.

Fai movimento

Quando stai male l’ultima cosa che ti passa per la mente è fare movimento. Ma senza movimento perderai il tono muscolare, cosa che renderà il dolore più acuto. Per fortuna, anche una breve passeggiata nel parco aiuta ad alleviarlo.

Durante il movimento il corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, responsabili del benessere.

Puoi anche provare degli esercizi leggeri di aerobica, stretching e pilates, che stimoleranno l’intero corpo.

P U B B L I C I T A'

Respira profondamente

Sembra una cosa così naturale, ma molti di noi dimenticano di respirare profondamente e di liberare la mente. La respirazione profonda è una delle tecniche più efficaci per ridurre lo stress. In questo modo il corpo sarà più rilassato, con conseguente riduzione del dolore.

Evita l’alcool

Per ridurre il dolore, hai bisogno di un sonno buono per rilassare il corpo. Anche se l’alcol può farti addormentare velocemente, il sonno non è riposante e ti fa svegliare spesso. Perciò non dormirai bene e i dolori potranno aumentare la mattina successiva.

Smetti di fumare

Alcune persone si rilassano e dimenticano lo stress con l’aiuto di una sigaretta. L’ironia è che il fumo contribuisce all’aumento del dolore. Il fumo rallenta la guarigione, peggiora la circolazione sanguigna e aumenta il rischio di mal di schiena.

Cerca di rinunciare a questo vizio o almeno limita il numero di sigarette.

Mangia equilibrato

Uno dei modi per aiutare il tuo corpo a eliminare il dolore è avere una dieta equilibrata. Un’alimentazione sana controlla i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a mantenere un peso corporeo normale e stimola la digestione.

Cerca di mantenere una dieta a base di cereali integrali, frutta, verdura e proteine ​​a basso contenuto di grassi.

Parla regolarmente con il medico

Tieni un diario dove annotare tutti i sintomi che senti, la frequenza dei dolori e altre informazioni che pensi possano aiutare il medico nella diagnosi e nella prescrizione di un trattamento.

Rilassati

Quando ti prendi cura dello stato fisico e mentale, sarai in grado di affrontare il dolore più facilmente. Riposa meglio, rilassati, ascolta musica o leggi un libro. Puoi anche andare a fare un massaggio o alla spa.

Divertiti

Quando ti focalizzi sul dolore, diventa più acuto. Perciò è molto importante fare altre cose: iscriviti a un corso di cucina o di danza, partecipa a tutte le attività che ti piacciono e non rifiutare gli inviti degli amici.

Scopri tutto sui farmaci

Quando sei sotto trattamento, cerca di scoprire più informazioni sui farmaci che prendi. Presta attenzione agli effetti collaterali e cerca altre opzioni. Importante è che i farmaci non influenzino il tuo stato generale e le tue attività quotidiane.

Chiedi aiuto alle persone care

Quando soffri è molto importante avere accanto i tuoi cari, che ti aiuteranno e t’incoraggeranno. Anche le semplici conversazioni con una persona alla cui presenza ti senti rilassata, aiuteranno a ridurre i sintomi spiacevoli.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.