© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 ALIMENTI CHE AIUTANO IL NOSTRO METABOLISMO

5 ALIMENTI CHE AIUTANO IL NOSTRO METABOLISMO

Daniela Bortolotti – Il giusto modo per perdere peso non è morire di fame, questo ormai si sa: per mantenersi in forma o perdere quel paio di kilogrammi presi con gli stravizi delle vacanze, servono il movimento e la scelta accurata degli alimenti che ci fanno stare meglio.

Il principale motivo del nostro aumento di peso, più del cibo in sé, è l’assunzione di un numero di calorie maggiore del nostro fabbisogno quotidiano: in questo modo le calorie in eccesso diventano il famigerato grasso che opprime i nostri fianchi, pance, cosce e così via.

Alcuni alimenti, per fortuna, ci vengono in aiuto per controllare il peso e mantenerci in forma, dando una vera e propria sferzata al nostro metabolismo.

1. I fagioli

Favoriscono un aumento della produzione di un ormone che sembra aiuti a calmare l’appetito, inoltre stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e quindi i tanto temuti attacchi di fame, che normalmente mandano in fumo tutti i nostri sforzi.

2. La soia

La soia ci aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Come tutti ben sappiamo, questo alimento viene anche utilizzato come sostituto di latticini, con enorme risparmio di calorie.

3. L’insalata

Sappiamo tutti perfettamente che mangiare un bel piatto di insalata prima dei pasti, aiuta ad affrontarli con meno appetito e quindi con minore possibilità di sgarrare.

4. Il salmone

Il buonissimo salmone fornisce una fonte di proteine magre e di acidi grassi Omega3. Quest’ultimo, in particolare, è importantissimo anche nella prevenzione di una serie di malattie.

5. Le uova.

Gli aminoacidi contenuti nelle uova danno un senso di sazietà più prolungato: le proteine contenute in questo alimento tendono a ridurre infatti l’aumento di zucchero nel sangue.

Ricordiamoci però che questi cibi sono un aiuto, ma non possono fare tutto da soli: una dieta ricca ed equilibrata, unita ad un costante movimento fisico, sono la vera chiave per il dimagrimento e in generale per una lunga e sana vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.