© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Molto Nutriente, L’Olio Di Sesamo è Perfetto Per Le Pelli Grasse

Molto Nutriente, L’Olio Di Sesamo è Perfetto Per Le Pelli Grasse

Ingredienti tradizionali della gastronomia orientale, i semi e l’olio di sesamo (Sesamum Indicum) sono conosciuti e utilizzati da millenni anche nella medicina e nella cosmesi. In effetti, tra Gli oli vegetali stabili, quello di sesamo risulta particolarmente ricco di sostanze benefiche. Oltre agli importanti acidi grassi insaturi e all’elevato contenuto di aminoacidi essenziali, anche gli oligoelementi sono presenti in quantità superiore alla media (particolarmente alte le concentrazioni di calcio, ferro, magnesio e fosforo). Inoltre, l’olio di sesamo è molto ricco di vitamine: folati, B1, B2, B6, D, E (tocotrienoli) e PP. Grazie a questo prezioso corredo di nutrienti, l’olio di sesamo è un eccellente integratore alimentare, ottimo specialmente per i bambini (sopra ai due anni) con crescita inferiore alla norma.

Ma l’uso dell’olio di sesamo non è limitato all’alimentazione. Viene utilizzato nell’industria farmaceutica per veicolare sostanze liposolubili da utilizzare per via parenterale. Per la sua elevata spalmabilità e la facilità di assorbimento per via cutanea è un comune ingrediente degli oli da massaggio, ampiamente utilizzato nel massaggio ayurvedico (vedi: Tecniche ayurvediche: i benefici del massaggio). Mentre per le sue proprietà emollienti è indicato per la cura della pelle, sulla quale ha anche effetti detossificanti e depurativi che lo rendono particolarmente consigliato per le pelli grasse.

Il famoso “Sesamo, apriti!” di Alì Babà deriva proprio dalla pianta del sesamo. In particolare dal suo caratteristico frutto, una capsula deiscente che a maturazione completa si apre rilasciando il tesoro in essa contenuto: una miriade di minuscoli semi. Da questi per spremitura a freddo si ottiene l’olio di sesamo, che presenta una colorazione giallo paglierino e una fragranza molto delicata, quasi impercettibile. Grazie al suo contenuto in vitamina E, l’olio di sesamo è resistente all’ossidazione.

L’olio di sesamo è un eccellente ricostituente. I fattori nutritivi che contiene sono essenziali per la crescita e la salute, riportano all’equilibrio le funzioni organiche e stimolano il sistema immunitario.
L’olio di sesamo promuove la produzione di piastrine e aumenta i livelli ematici di emoglobina. Grazie al suo contenuto in aminoacidi essenziali e oligoelementi migliora il tono muscolare. Il suo ricco contenuto in lecitine ha benefici effetti sulle cellule del sistema nervoso e sulla funzione delle ghiandole endocrine.
L’olio di sesamo è idratante e lenitivo, ritarda l’invecchiamento cutaneo e promuove la rigenerazione cellulare, viene perciò largamente impiegato come emolliente nelle preparazioni per la cura della pelle e dei capelli, ed è un eccellente coadiuvante nella terapia delle affezioni dermatologiche.
Possedendo un discreto fattore di protezione viene anche utilizzato come filtro solare.
Uno dei migliori oli da massaggio, l’olio di sesamo si presta benissimo anche alla preparazione di oli medicati.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.