© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Lo Yoga Della Risata: Una Tecnica Poco Conosciuta

Lo Yoga Della Risata: Una Tecnica Poco Conosciuta

Marirosa Barbieri“Quando ridi, immediatamente cambi e quando cambi, il mondo intero cambia insieme a te”.
Madan Kataria ne è convinto. Dietro il viso tornito e la simpatica alopecia di quest’uomo, si nasconde qualcosa di spiritualmente inafferrabile.
Kataria è il fondatore dello yoga del sorriso, una vera e propria scuola di pensiero nata a Mumbay nel lontano 1995 e diffusasi, poi, in tutto il mondo. L’ambasciatrice italiana della risata è Laura Toffolo che guida, da tempo, l’associazione nazionale yoga della risata.
Kataria è un esperto e conosce bene il potere terapeutico della risata.
Lo yoga del riso parte dal principio secondo il quale tutti sono in grado di ridere senza ricorrere a particolari stratagemmi o situazioni. Esistono cioè: una risata esterna, provocata da sollecitazioni (barzellette, film comici, battute) ed una risata “autoindotta” che può nascere inaspettatamente in qualsiasi momento.
Ma come si fa a ridere senza ricevere stimoli?
Ce lo insegna Kataria. Le sedute da lui organizzate si aprono con tecniche di respirazione yoga (in questo modo il corpo si prepara alla risata). I partecipanti si guardano, si scrutano, si muovono liberamente nello spazio. La risata può nascere dal nulla (da una mano sollevata in maniera buffa) in questa atmosfera disinibita e conviviale. Dopo il primo ghigno partirà un effetto a catena (tutti rideranno senza sosta).
Ho provato a contattare il dottor Kataria per chiedergli qualcosa in più sulla sua dottrina ma la sua febbrile attività (impegni, seminari) non gli ha concesso un attimo di tregua. In compenso, mi sono tuffata nella sua pagina Facebook per carpire qualcosa in più su questo guru e scoprire, magari, qualche segreto sullo yoga della risata.
Dopo aver esplorato il suo spazio virtuale in lungo ed in largo mi sono resa conto che Kataria è una vera e propria celebrità: c’è chi inneggia al suo sense of humor, chi lo elogia, chi lo acclama.
E lui, dall’alto della sua esperienza, dispensa pillole di saggezza come questa: “Che cos’è la spiritualità? La mia definizione è la seguente: se tu riesci a risollevare il tuo spirito e quello degli altri attraverso i pensieri, le azioni ed i gesti, allora sei spirituale. Non hai bisogno di recarti nei templi a meditare ore ed ore…ha ha ha!!Ecco il concetto di spiritualità”.
Che dire, poi, della sua definizione di passione? “ La passione è energia mentale”, dice Kataria, “che vive dentro quello in cui credi”.
Seguono una carrellata di foto che ritraggono il guru in varie pose: ma sempre sorridente e con l’ aria da burlone. Ogni suo post o commento è accompagnato dall’immancabile saluto “ahahah” che simula la risata.
Sul potere terapeutico della risata si sono pronunciati medici e cardiologi che suggeriscono ai pazienti di ridere almeno 15 minuti al giorno.
La risata, infatti, sortisce lo stesso effetto positivo di uno sport aerobico, dilata i vasi sanguigni e stimola le endorfine.
Chi lo avrebbe mai detto? Ha ha ha.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

4 Commenti

  1. Sono tre anni che pratico, conduco le sessioni e formo coloro che vogliono diffondere questa pratica. Siamo soliti mettere insieme umorismo, comicità e risate ma se guardiamo alla risata semplicemente come porcesso fisiologico, vediamo che la risata è una forma di super-respirazione e dato che la respirazione è la forma più importante di approvvigionamento di energia per la nostra vita ecco che con la super-respirazione che prende il nome di risata ci dotiamo di veri e propri super-poteri.
    Con la risata potenziamo tutto il sistema cardio-respiratorio migliorando l’apporto di Ossigeno a tutti gli organi vitali, cervello compreso ed inneschiamo tutta una serie di processi neuro-endocrini virtuosi che migliorano sensibilmente tutte le doti fisiche, psicologiche e relazionali.
    Per ulteriori informazioni puoi visitare questa pagina http://lapalestradellafelicita.com/yoga-della-risata/yoga-risata-benefici-neurobiologici/

    • grazie per la tua testimonianza.
      Perchè non ci regali un bel articolo nel quale ci presenti quello che fai e ci spieghi il perchè una donna “grigia di umore” dovrebe farsi trascinare in questa esperienza 🙂

    • Ciao Viola, più che volentieri, ditemi come fare, a presto. Felice giornata con una sana risata.
      PS. intanto, visto che tu hai accesso al mio testo ti sarò grato se correggi “ossideno” con “Ossigeno” 😀
      Poi questo commento lo puoi pure cancellare 😀

    • credo di aver corretto.
      Beh, puoi mandare l’articolo direttamente alla mia email: viola.dante@email.it
      L’importante è che sia genuino e tutto scritto di tuo pugno.
      Ma su questo sono sicura che non avrai problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *