© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » La Fangoterapia: Cos’è E Perché Funziona? Scoprilo!

La Fangoterapia: Cos’è E Perché Funziona? Scoprilo!

La Fangoterapia consiste nell’impiego di speciali fanghi per scopi curativi o estetici. Praticata sin dai tempi antichi, spesso in associazione con le cure termali, la Fangoterapia è oggi uno dei trattamenti più gettonati nei centri di benessere e di bellezza. Scopriamo insieme di cosa si tratta, cosa hanno di speciale i fanghi impiegati per realizzarla e quali sono i benefici della Fangoterapia.

Cos’è la Fangoterapia e quali fanghi vengono utilizzati?

La Fangoterapia e, appunto, un trattamento curativo a base di fanghi. Ad essere utilizzati non sono i comuni fanghi, prodotti dalla mistura di terra ad acqua, ma uno speciale fango terapeutico. Questo viene estratto dalle profondità del fondo marino o lacustre, a seconda dei casi, oppure da particolari località dove è presente dell’acqua termale, ed è composto da uno strato minerale sedimentario ricchissimo di benefiche sostanze organiche e minerali.

I suoi impieghi in campo estetico e terapeutico sono molteplici e dipendono dalle caratteristiche chimiche del fango stesso. In aggiunta a ciò, il fango terapeutico viene anche utilizzato per produrre cosmetici e prodotti di bellezza pensati per la cura della pelle e dei capelli.

Proprietà ed impieghi dei fanghi terapeutici

La Fangoterapia viene usata per numerosi trattamenti di bellezza, in particolare per curare gli inestetismi e i disturbi della pelle e dei capelli.

Le proprietà del fango terapeutico sono tantissime. Innanzitutto purifica in profondità la pelle, liberando i pori da ostruzioni ed impurità.

Il fango aiuta anche a rimuovere tutte le cellule morte e a stimolare la produzione di nuove cellule, facilitando il rinnovamento dei tessuti e rallentandone l’invecchiamento. Grazie ai minerali e alle sostanze benefiche contenute nel fango, questo nutre ed idrata a fondo la pelle, donandogli elasticità e morbidezza.

Se avete delle cicatrici e delle macchie cutanee molto appariscenti, la Fangoterapia può aiutarvi a minimizzarne la visibilità e l’estensione. Lo stesso vale per inestetismi come punti neri, brufoli, acne e così via.

Grazie alle sua proprietà purificanti ed idratanti, il fango terapeutico è utile anche contro i disturbi del cuoio capelluto, come la forfora e la produzione eccessiva di sebo. Il fango assorbe, infatti, il sebo in eccesso, rimuovendo la forfora e le desquamazioni in maniera delicata e naturale.

Per quanto riguarda i trattamenti terapeutici, i fanghi sono l’ideale per:

♠ i reumatismi infiammatori;
♠ l’artrite reumatoide;
♠ i dolori muscolari;
♠ i dolori articolari;
♠ i problemi circolatori;
♠ le vene varicose;
♠ la ritenzione idrica;
♠ la cellulite.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.