© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » 4 Regole Per Preparare La Pelle All’Inverno

4 Regole Per Preparare La Pelle All’Inverno

Come ogni anno la bella stagione sta volgendo al termine e si sta avvicinando inesorabilmente l’Inverno. Prima che il gelo e la neve inizino a minare la bellezza della nostra pelle è bene iniziare a preparare l’epidermide in modo che, sin dai primi freddi, sia pronta a “reagire”.

L’Autunno è una stagione relativamente poco pericolosa per la pelle ma è proprio questa fase di passaggio tra il solleone e le bufere di neve a darci il tempo di prevenire tutti gli inestetismi ed i disturbi che colpiscono la pelle durante l’Inverno. Vediamo come fare seguendo 4 regole di base.

Idratate la pelle ogni mattina e ogni sera

Proprio come in Estate, anche in Inverno l’idratazione della pelle è non solo fondamentale ma necessaria a prevenire inestetismi come “bruciature” da freddo, disidratazione, spaccature e secchezza epidermica. La crema che usate nelle altre stagioni dell’anno può non essere sufficientemente nutriente e protettiva per la pelle nei mesi freddi, quando è presa di mira da vento, neve, gelo ed agenti atmosferici ostili. Sceglietene una protettiva, nutriente ed idratante, che sia in grado di ricostituire il film lipidico minato dagli agenti esterni.

Esfoliate regolarmente il corpo, ma soprattutto il viso e le mani

Le parti del corpo più esposte alla furia degli agenti atmosferici sono quelle che non vengono coperte dai vestiti, cioè il viso e le mani. Almeno una volta a settimana fate un leggero gommage per eliminare le impurità e tutte le cellule morte. E non dimenticate di fare anche uno scrub esfoliante dopo la doccia.

Attenzione agli sbalzi di temperatura

Il passaggio rapido dal caldo a freddo, per esempio uscendo da un ambiente domestico o lavorativo troppo riscaldato, può indebolire i capillari e rendere più fragile la pelle, esponendo i tessuti alla comparsa di inestetismi come disidratazione, vene rotte, spaccature causate dal freddo e così via. Quando uscite di casa indossate sempre dei vestiti appropriati e cercate di non riscaldare troppo gli ambienti.

Prendetevi cura delle vostre labbra

La pelle che ricopre le labbra è delicatissima: prima che si screpolino, premunitevi di burro cacao ed usatelo ogni giorno, in particolare quando fuori fa molto freddo. Non appena sentite le labbra pizzicare o se vi sembrano troppo secche, stendete una nuova passata di burrocacao, massaggiando la parte con le dita per riattivare la microcircolazione.

Con queste accortezze riuscirete di certo a proteggere la vostra pelle durante i mesi freddi per iniziare la primavera con una marcia in più!

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.