© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Elettrostimolazione: Cos’è e Che Benefici Ha Sul Corpo

Elettrostimolazione: Cos’è e Che Benefici Ha Sul Corpo

Di certo avrete già sentito parlare di elettrostimolazione. Questa tecnica viene usata sia dagli sportivi che da chi vuole tenersi in forma senza troppi sforzi e consiste in una stimolazione dei muscoli attraverso l’applicazione di speciali elettrodi.

Che cos’è l’elettrostimolazione? Funziona davvero oppure è inutile? Quali sono i benefici di questa pratica sulla muscolatura e sulla forma fisica? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’elettrostimolazione.

Che cos’è l’elettrostimolazione?

Avete mai visto un atleta applicarsi sul corpo degli elettrodi adesivi e lasciar fare loro tutto il lavoro? L’elettrostimolazione muscolare è un trattamento che fa contrarre i muscoli senza il minimo sforzo da parte di chi vi si sottopone, perché sfrutta gli impulsi elettrici inviati da speciali elettrodi.

A farne uso non sono solo gli atleti professionisti, ma anche quelli amatoriali, nonché i soggetti che vogliono rinforzare la propria muscolatura per mantenere una buona forma fisica oppure per recuperare funzione perdute (come nel caso di chi ha subito incidenti e ha bisogno di riabilitazione).

Come funziona l’elettrostimolazione e perché è efficace?

Gli elettrodi inviano al muscolo degli impulsi elettrici che lo fanno contrarre ripetutamente. Questo lavoro muscolare facilita la tonificazione e l’aumento di massa del muscolo. Comunque, oltre ad avere un fine estetico ed atletico, l’elettrostimolazione ha anche scopi terapeutici e riabilitativi.

L’elettrostimolazione non sostituisce l’allenamento

Ovviamente è errato considerare l’elettrostimolazione un sostituto dell’allenamento vero e proprio. Si tratta, infatti, di un trattamento che va di pari passo con l’attività sportiva: in linea di massima sarebbe meglio non sottoporsi ad elettrostimolazione più di 3 volte a settimana.

Tutti i vantaggi dell’elettrostimolazione

Come abbiamo già accennato l’elettrostimolazione è l’ideale per perfezionare l’efficacia dell’allenamento fisico. Ne traggono beneficio sia la massa che il tono muscolare, che vengono aumentati senza troppi sforzi grazie al lavoro della macchina piuttosto che del corpo.

In aggiunta a ciò, l’elettrostimolazione consente di massimizzare i risultati del training riducendo i tempi di allenamento.

Tra gli altri benefici di questo trattamento c’è anche una sostanziale diminuzione del dispendio energetico a carico dei muscoli stimolati dagli elettrodi nonché un rilassamento generale della parte trattata con il macchinario, caratteristica, questa, impossibile da ottenere con l’allenamento tradizionale.

Se volete migliorare la vostra forma fisica e massimizzare resistenza ed elasticità dei muscoli, scegliete l’elettrostimolazione. Questo trattamento è l’ideale anche per chi ha poco tempo per allenarsi e per chi ha bisogno di fare riabilitazione muscolare.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Grazie mille siete stati utilissimi!
    Qui http://www.tapisroulantelettrico.org/accessori-palestra/elettrostimolatore/elettrostimolatore-addominali/ ho potuto vedere tutte le caratteristiche che un elettrostimolatore deve avere, spero sia d’aiuto a qualcuno. Ciao!