© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Ad Ogni Parte Del Corpo La Sua Crema: Meglio Non Generalizzare

Ad Ogni Parte Del Corpo La Sua Crema: Meglio Non Generalizzare

Una crema per i piedi, una per le mani. Poi c’è la crema per il seno, quella per il corpo, una per il viso e ancora un’altra per il contorno occhi. Ma è proprio necessario usare creme così tanto specifiche o possiamo usarne una che vada bene per ogni zona?

Il poco tempo a disposizione per curare la pelle o il costo dei prodotti, sono elementi che possono portarci a commettere qualche errore. Ogni parte de corpo, infatti, ha bisogno di una crema specifica e generalizzare può impedirci di raggiungere i risultati desiderati. Scopriamo perché partendo dal viso.

Per curare la zona del viso, mantenendola idratata e senza rughe, è necessario armarsi di due creme distinte: una per il contorno occhi e una per il viso. La crema viso non è indicata per la parte limitrofa agli occhi e se applicata in quella zona può favorire gonfiori, borse, occhiaie e irritazioni. Ciò accade perché la pelle del contorno occhi ha uno spessore inferiore ed è quindi estremamente fragile e delicata.

Come scegliere queste due creme? Per il viso dobbiamo tener conto del tipo di pelle (grassa, secca, mista, rugosa, ecc), mentre per il contorno occhi dobbiamo farci consigliare (dal farmacista o dal nostro esperto di fiducia) una crema che possa risolvere il problema a cui vogliamo porre rimedio (borse, occhiaie, rughe, ecc).

E la crema mani può essere applicata anche sui piedi? La risposta è no pure in questo caso. Il piede ha bisogno di prodotti esfolianti, leviganti e idratanti. Solitamente le creme per le mani non hanno tutti questi effetti ma idratano, prevengono l’invecchiamento e proteggono dal sole (se contengono filtri UV). Ovviamente, al contrario, anche la crema per i piedi non è indicata per le mani che hanno appunto bisogno di tutti gli elementi necessari per proteggere la pelle dal sole e dal tempo che passa.

Giungiamo, infine, al seno. La nostra consueta crema corpo può abbellire e rassodare il decolté? Purtroppo no. Il seno ha bisogno di prodotti capaci di sostenere i tessuti e una crema semplicemente idratante non può fare questo. Se vogliamo contrastare la forza di gravità, che colpisce il seno prima di ogni altra parte del corpo, dobbiamo applicare non una semplice crema idratante ma un prodotto che sia anche in grado di tonificare.

Ricordiamo, inoltre, che lo sport e i massaggi (anche auto massaggi) possono rafforzare l’azione delle creme. Sia quindi bandita la pigrizia: per una pelle perfetta è necessario sforzarsi un po’.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.