© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Alcuni Consigli Per L’uso Dell’Olio Essenziale Di Camomilla Romana

Alcuni Consigli Per L’uso Dell’Olio Essenziale Di Camomilla Romana

La camomilla viene oggi ampiamente utilizzata a scopo alimentare, farmaceutico e cosmetico ma la varietà romana di questa pianta, contrariamente alla camomilla comune, non fu molto utilizzata nell’antichità. Il suo impiego a scopo medicinale è iniziato solo in tempi relativamente recenti, ma il suo gradevole sapore amaro ne ha fatto un ingrediente tipico di molti liquori. Esistono due oli essenziali di camomilla (vedi: L’olio essenziale di camomilla, Sua Eccellenza la tranquillità) che differiscono per le proporzioni dei principi attivi contenuti. Andiamo ora a scoprire le applicazioni di quello estratto dai fiori della camomilla romana (Anthemis Nobilis) l’olio essenziale di camomilla romana, l’essenza più ricca di esteri in assoluto (fino all’80%).

Pur essendo presente, il camazulene in questa essenza è presente solo in tracce. I principi attivi predominanti sono gli esteri, che conferiscono all’olio essenziale di camomilla romana la sua elevata attività sedativa. Altra differenza con la composizione dell’olio essenziale “gemello” (vedi: Alcuni consigli per l’uso dell’olio essenziale di camomilla blu) è la percentuale di polifenoli, dalla quale derivano le sue efficaci azioni antiossidanti ed eupeptiche. L’olio essenziale di camomilla romana può essere usato da solo o in combinazione con altri, ma è sempre meglio rispettare i dosaggi consigliati per evitare spiacevoli effetti indesiderati.

L’olio essenziale di camomilla romana ha notevoli effetti calmanti e rilassanti, allontana ansia, stress e tensione, ed è efficace nel trattamento dell’insonnia. La sua particolare delicatezza lo rende l’essenza più indicata per il trattamento degli stati di irritabilità e agitazione nei bambini.

Per favorire il sonno

Utilizzare la diffusione ambientale al solito dosaggio di 1 goccia di olio essenziale di camomilla romana per metro quadro di ambiente. In alternativa, si può disporre di fianco al letto un sacchettino aromatico preparato con fiori essiccati di camomilla e luppolo con qualche goccia di olio essenziale di camomilla romana.

Per i disturbi da dentizione

La dentizione è sempre causa di sofferenza e nervosismo dei bambini. Possiamo facilmente alleviare questi disturbi massaggiando con delicatezza sulle gengive del piccolo 1 goccia di olio essenziale di camomilla romana diluita in un po’ di miele.

Tonico per il viso

Preparare un olio base miscelando 5 ml. di olio di jojoba, 5 ml. di olio di rosa mosqueta (vedi: L’olio di rosa mosqueta è un potente bioattivatore) e 10 ml. di olio di armellina (vedi: Gli oli di armellina: albicocca, pesca, prugna e ciliegia). Aggiungere 2 gocce ciascuno degli oli essenziali di camomilla romana, rosa e neroli, e applicare sul viso in strato sottile massaggiando leggermente fino a completo assorbimento. Ha effetti restitutivi, antirughe e antirossore. Ottimo anche per la couperose.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Alcuni Consigli Per L’uso Dell’Olio Essenziale Di Camomilla Romana
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Alcuni Consigli Per L’uso Dell’Olio Essenziale Di Camomilla Romana
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Come molte donne, Renè (ha chiesto che venga usato solo il suo nome di battesimo), …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...