© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Gli Oli Di Armellina: Albicocca, Pesca, Prugna e Ciliegia

Gli Oli Di Armellina: Albicocca, Pesca, Prugna e Ciliegia

Si definisce armellina il seme dei frutti delle piante di albicocco, pesco, susino e ciliegio, tutte appartenenti alla famiglia Prunus, come il mandorlo (vedi: L’olio di mandorle dolci: perfetto per tutte le pelli). A parte quello di ciliegia, gli oli di questa famiglia posseggono caratteristiche molto simili, in particolare albicocca/mandorla e pesca/prugna, e possono quindi venire usati indifferentemente tra loro. Gli oli vegetali si ottengono per spremitura a freddo dei noccioli dei frutti. Largamente impiegati nell’industria cosmetica, tutti gli oli di armellina si caratterizzano per la loro elevata leggerezza, che li rende molto facilmente assorbibili e decisamente poco untuosi, quindi, ottimi per i massaggi.

Olio di albicocca

L’olio di semi di albicocca (Prunus Armeniaca) è di color giallo chiaro o paglierino, ha un aroma fruttato particolarmente delicato, quasi impercettibile, ed è un ottimo vettore per gli oli essenziali.
Ricco di preziosi nutrienti, l’olio di albicocca possiede notevoli proprietà antiossidanti, idratanti ed emollienti, stimola la rigenerazione cellulare, riequilibra la produzione sebacea cutanea, contrasta la formazione delle rughe e riduce gli inestetismi.
Consigliato per le pelli secche e miste, ha effetti antietà e rende la pelle elastica e vellutata. Inoltre, è molto efficace nel proteggere l’epidermide dagli agenti atmosferici.
Ottimo come struccante, pur essendo delicato rimuove anche il make up più resistente.

Olio di pesca

L’olio di semi di pesca (Prunus Persica) presenta una colorazione giallo chiaro e una fragranza dolce e sottile, simile a quella dell’olio di mandorle. È un olio particolarmente fluido, molto indicato per alleggerire oli di alta viscosità.
L’olio di pesca ha proprietà antiossidanti, rigeneranti, idratanti, emollienti, lenitive e leviganti, aumenta l’elasticità della pelle e ne impedisce la disidratazione.
Consigliato per pelli mature, secche e sensibili, è ideale anche per la pelle dei bambini.

Olio di prugna

L’olio di semi di prugna (Prunus Domestica) è di color giallo chiaro e ha una piacevole profumazione dolce molto caratteristica, che richiama quella del marzapane.
Le proprietà emollienti, nutritive, idratanti, antiossidanti e lenitive dell’olio di prugna lo rendono particolarmente indicato per le pelli secche e sensibili, e per quelle mature. È molto efficace anche nel trattamento delle pelli devitalizzate.

Olio di ciliegia

L’olio di semi di ciliegia (Prunus Avium) si differenzia dagli altri oli di questa famiglia per il suo contenuto record in acido linoleico, che è di circa il 75% del totale degli acidi grassi presenti. Presenta una colorazione giallo oro e un gradevole aroma di mandorle amare.
Sull’epidermide l’olio di ciliegia ha azione ristrutturante e rigenerante, ed effetti rinfrescanti, astringenti e purificanti. Inoltre, promuovendo la mobilizzazione dei depositi idrici e grassosi, e contrastandone la formazione, combatte in modo efficace la cellulite.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.