© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Rosa Mosqueta è Un Potente Bioattivatore

L’Olio Di Rosa Mosqueta è Un Potente Bioattivatore

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Di origine orientale, la rosa mosqueta o rosa muschiata (Rosa Rubiginosa) è una pianta selvatica molto simile alla rosa canina, dalla crescita molto rapida (in alcuni paesi viene considerata infestante), conosciuta in Europa da lunghissimo tempo. Nell’antichità le benefiche proprietà della rosa mosqueta erano sconosciute e veniva utilizzata semplicemente per le sue spine, per formare barriere naturali contro i nemici. Proprio a questo scopo i Conquistadores la portarono in Sudamerica, dove la pianta trovò condizioni di sviluppo particolarmente favorevoli (specialmente in Cile) e ora cresce spontanea. Oggi, nei paesi arabi viene usata per la produzione di acque e tinture aromatiche, mentre in Sudamerica viene coltivata per la produzione di marmellate e dell’olio, utilizzato in fitoterapia e, soprattutto, nell’industria cosmetica.

Dopo secoli di anonimato, negli ultimi decenni la rosa mosqueta si è imposta all’attenzione dell’Europa grazie all’olio estratto dai suoi semi che ha effetti rivitalizzanti e rigeneranti sull’epidermide. Al contrario di quel che si potrebbe pensare, l’olio di rosa mosqueta non profuma di rosa bensì possiede un forte aroma erbaceo che ad alcuni può risultare sgradevole. L’olio di rosa mosqueta si caratterizza per avere alte concentrazioni di acidi grassi essenziali polinsaturi e per la presenza di un isomero della vitamina A i cui effetti antinvecchiamento sono stati provati: l’acido trans-retinoico. Il suo prezioso contenuto di nutrienti lo rende però termolabile e molto facilmente ossidabile anche per esposizione all’aria e alla luce, e va quindi conservato con cura.

Tutti Gli oli vegetali hanno proprietà cosmetiche, ma l’olio di rosa mosqueta è un bioattivatore particolarmente potente. Oltre a idratare e nutrire la pelle in profondità, stimola la produzione di collagene e i processi di rigenerazione cellulare. Grazie al suo ricco contenuto in vitamine A e C, protegge dalla perdita di liquidi e contrasta la formazione di radicali liberi. Inoltre, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e promuove la riparazione cutanea in presenza di smagliature e cicatrici. Se assunto per via orale (si trova in commercio anche in forma di perle per uso interno), ai benefici effetti sull’epidermide si aggiungono quelli protettivi sul sistema nervoso e cardiovascolare.

L’olio di rosa mosqueta è ottimo come olio da massaggio e rende la pelle fresca, tonica, morbida ed elastica.
Altamente indicato per le pelli mature o sciupate
, usato puro sul viso elimina le rughe di espressione, le “zampe di gallina” e le macchie dovute all’esposizione al sole o all’età. Per coloro che svolgono lavori manuali e mostrano segni di invecchiamento precoce sulle mani, poche gocce aggiunte alla normale crema per le mani faranno veramente miracoli.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Rosa Mosqueta è Un Potente Bioattivatore
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Rosa Mosqueta è Un Potente Bioattivatore
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Un commento

  1. Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *