© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » GUIDA ALLA SCELTA DEL MAKE-UP GIUSTO

GUIDA ALLA SCELTA DEL MAKE-UP GIUSTO

Scegliere i cosmetici da usare non è facile come sembra. Questo è un processo che va ponderato, in modo da valutare se un prodotto è davvero adatto all’utilizzo quotidiano e all’applicazione sulla pelle. In questo modo si eviteranno spiacevoli reazioni allergiche, eruzioni cutanee ed inestetismi collegati all’uso errato del make-up. Vediamo insieme come si fa a scegliere il make-up giusto.

Attenzione alle allergie ai cosmetici

Iniziamo dalle possibili allergie che gli ingredienti contenuti in trucchi e cosmetici possono scatenare se non stiamo attente durante l’acquisto in profumeria.

Se già sapete di essere allergiche a qualcosa, assicuratevi sempre che questo ingrediente non sia riportato nell’INCI, acronimo che sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”. L’INCI per legge deve essere presente su tutte le confezioni dei prodotti cosmetici: prendetevi un minuto per leggerlo, in modo da sventare allergie ma anche per imparare a familiarizzare con le sostanze che ogni giorno applichiamo sulla nostra pelle senza averne la più pallida idea.

In particolare, prestate attenzione ad ingredienti come il Nichel, i Parabeni e la Lanolina, comunissimi allergeni che si “nascondono” anche all’interno dei nostri cosmetici. Sapevate, per esempio, che quasi il 20 per cento degli Italiani è allergico al Nichel? Ebbene questo è uno dei componenti base di molti mascara, eyeliner e matite per gli occhi.

Dove comprare il make-up per andare sul sicuro?

Questa è una delle domande che tutte le donne, almeno una volta nella vita, si sono poste: dove acquisto i miei cosmetici per evitare problemi? Non esiste una regola universale in merito, dato che ci sono donne che non hanno nessun problema ad usare i cosmetici acquistati sulle bancarelle, mentre altre sono più sensibili e rischiano la comparsa di inestetismi ed eruzioni cutanee. In linea generale, se avete già un marchio preferito che non vi ha mai dato problemi, continuate ad usare quello.

Se volete provare qualche nuovo marchio di trucchi e make-up, prima di applicare i cosmetici su pelle, labbra, occhi e viso prendetene una piccola dose e mettetela a contatto per qualche ora con la pelle del braccio o di una zona nascosta del corpo. Se vi accorgete di avere sintomi come prurito, fastidio, arrossamento della parte, comparsa di bollicine, desquamazione, gonfiore e quant’altro, state alla larga da quel prodotto.

Inoltre, ricordate che acquistare i cosmetici nei bazar o sulle bancarelle non vi dà alcuna garanzia riguardo ai test clinici effettuati e agli ingredienti utilizzati. E’ sempre meglio, quindi, fare shopping di make-up nelle profumerie o al supermercato.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

I Migliori Prodotti Di Bellezza Commestibili

I Migliori Prodotti Di Bellezza Commestibili!

Negli ultimi anni, i prodotti di bellezza sono preparati con i migliori cibi sani, non …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...