© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » Cosmetici Proibiti Durante La Gravidanza: Sostanze Tossiche

Cosmetici Proibiti Durante La Gravidanza: Sostanze Tossiche

Sandra Ianculescu – Una volta che sai di essere incinta è il caso di rinunciare a molti dei cosmetici che utilizzi, per garantire lo sviluppo ottimale della gravidanza. Si raccomanda di evitare le sostanze nocive che si trovano nei prodotti cosmetici sia per la tua salute, che per quella del bambino. Molti cosmetici dedicati alla cura della pelle contengono sostanze tossiche che hanno un effetto nocivo sullo sviluppo del feto e, se queste sostanze entrano in contatto diretto con la pelle, può essere gravemente affetto e possono verificarsi disturbi ormonali, carenze nell’aumento di peso o malformazioni.

Le sostanze potenzialmente pericolose durante la gravidanza e che dovresti completamente evitare sono:

Achilfenolo – sostanza presente in molti prodotti per la cura del corpo (evita il latte corpo o le creme che lo contengono).

Ftalato (sulle etichette: ftalato, DEP, DBP, DEHP, BBP, DMP) – una sostanza estremamente tossica che è utilizzata in cosmetica, ma anche nell’industria della plastica; molti prodotti cosmetici contengono questi composti chimici: creme idratanti, creme autoabbronzanti, prodotti per la cura dei capelli, profumi e smalti, possono causare disturbi ormonali, tra i danni riportati: lo sviluppo prematuro del seno nelle ragazze e affezioni dell’organo riproduttivo nei ragazzi.

Diossano (SLS, solfato) – può causare disturbi del sistema nervoso e alcuni difetti di nascita. E’ presente nei prodotti che fanno schiuma, quindi prova di stare lontana dai prodotti schiumosi da bagno, sapone liquido o shampoo che contengono questa sostanza.

Parabeni (metile, butile, etile, propile, isobutile) – un tipo di conservante sempre presente nella produzione di cosmetici, che causa numerose allergie e aumenta la possibilità di disturbi ormonali e cancro.

Oxybenzone – composto chimico presente in alcuni prodotti di protezione solare. I prodotti più sicuri per la protezione solare durante la gravidanza sono quelli che contengono ossido di zinco oppure ossido di titanio.

Muschio artificiale – sostanza tossica presente nei profumi e spray per il corpo. Evita anche i profumi o gli smalti con forti odori, le tinture per capelli con ammoniaca, le soluzioni per la decolorazione dei capelli, le creme con effetto anti-invecchiamento e anti-acne, ma anche molti prodotti per la pulizia della casa.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.