© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » Che Tipo Di Fondotinta Si Adatta Alla Pelle Sensibile

Che Tipo Di Fondotinta Si Adatta Alla Pelle Sensibile

Sandra Ianculescu – Se sei tra le donne fortunate con una pelle normale, che non si arrossisce, si irrita o si screpola a causa dei prodotti cosmetici, allora non devi leggere quest’articolo. Tuttavia, se sei una di quelle che acquistano le loro creme e prodotti di make up in farmacia, può essere utile sapere che fondotinta devi utilizzare in modo da non svegliarti con uno “splendido” prurito il giorno successivo.

Secondo i dermatologi, la maggior parte dei prodotti contengono componenti che, nel caso di una pelle sensibile, possono fare disastri. Questi sarebbero gli ingredienti vietati:

Profumi di qualsiasi tipo. Di solito esiste solo in piccole quantità, ma sufficienti per lasciare segni.

Cinnamati. Si trovano di solito nelle creme solari e rossetti, ma anche in alcuni tipi di fondotinta raccomandati in estate.

Lanolina e oli minerali. Sono alcuni degli ingredienti più comuni nei prodotti cosmetici. Nel corso del tempo, tuttavia, sempre più persone hanno sviluppato intolleranza a questi oli, e, purtroppo, sono spesso alla base del fondotinta.

Helioplex. E’ una sostanza chimica nuova, che ha rivoluzionato il mercato dei prodotti di protezione solare. Tuttavia, secondo l’associazione dermatologica degli Stati Uniti, il 99% delle allergie estive è causato dall’Helioplex.

Acido sorbico. E’ il conservante più comunemente usato nei cosmetici. E’ anche un fattore altamente allergenico.

La pelle sensibile è molto esigente perciò quando acquisti un fondotinta devi assicurarti che sia di tipo ipoallergenico. In linea di principio, per la pelle sensibile dovresti usare un fondotinta liquido, leggero, per non caricare la pelle, ma non è una regola ed è per questo che devi scegliere il fondotinta in base alle tue esigenze. Quindi, ecco alcune marche di cosmetici che producono fondotinta che non contiene alcuno dei componenti di sopra:

Cover FX. Il loro ultimo modello di fondotinta, Total Coverage Cream Foundation è adatto alla pelle ipersensibile e si trova in non meno di 30 tonalità, quindi hai l’imbarazzo della scelta!

Youngblood. Questo brand produce esclusivamente creme e prodotti make up per le persone che hanno subito un intervento di chirurgia plastica o hanno la pelle infiammata o scolorita. Opta per la formula di fondotinta minerale che lascia respirare la pelle in modo ottimale.

Lorac. La fondatrice dell’azienda, Carol Shaw, ha lottato tutta la sua vita con l’acne e il prurito, quindi ha fatto in modo di assicurarsi che la sua linea di prodotti non contenga alcun ingrediente che potrebbe fare male alla pelle.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.