© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » 10 INGREDIENTI COSMETICI NOCIVI: FANNO MALE!

10 INGREDIENTI COSMETICI NOCIVI: FANNO MALE!

Sandra Ianculescu – Tra la moltitudine d’ingredienti più o meno nocivi per la salute, gli esperti dicono che si dovrebbero escludere i seguenti componenti sintetici, da sostituire con derivati naturali benefici.

1. L’Imidazolidinyl Urea e Diazolidinyl Urea – sono i conservanti più utilizzati dopo i parabeni (composti sintetici inclusi in quasi tutte le categorie di prodotti cosmetici). The American Academy of Dermatology li ha etichettati come la principale causa della dermatite. Queste due sostanze sono conosciute anche come: Germall II (Diazolidinyl urea) e Germall 115 (Imidazolidinyl urea). Nessuna di loro ha un effetto antimicotico e devono essere combinate con altri conservanti, ma soprattutto sono tossiche per l’organismo.

2. Metil / propil / butil / etil paraben – sono i conservanti più utilizzati nei prodotti cosmetici. Utilizzati per inibire la crescita dei batteri ed estendere la validità del prodotto cosmetico, sono purtroppo tossici. Gli studi hanno dimostrato che oltre alle reazioni allergiche e irritazioni della pelle, questi parabeni si trovano nei tessuti tumorali delle donne affette da cancro al seno. Perciò, il loro assorbimento nel corpo e l’accumulo col tempo possono provocare il cancro.

P U B B L I C I T A'

3. L’olio minerale e i suoi derivati (paraffina e altri prodotti petrolchimici) sono prodotti sintetici del petrolio chimicamente processato. Di solito, questi possono rappresentare fino al 10% del prodotto cosmetico e sono molto utilizzati per il loro basso prezzo, l’elevata stabilità e facile integrazione in qualsiasi formula. Quando sono utilizzati nei cosmetici, ostruiscono i pori e inibiscono le funzioni naturali della pelle. Sono utilizzati in molti prodotti (gli oli per neonati contengono olio minerale al 100%!).

4. Sodium Lauryl Sulfate (SLS) – sostanza sintetica utilizzata nella maggior parte degli shampoo, saponi e bagnoschiuma. Provoca irritazione agli occhi, alla pelle, perdita di capelli e altre reazioni allergiche. E’ spesso “mascherato” in una sostanza pseudo-naturale, con la spiegazione che “deriva dalla noce di cocco”. Interagendo con altre sostanze forma i nitrati, che sono conosciuti come cancerogeni.

5. Glicole propilenico – è un elemento standard per la maggior parte degli estratti di erbe. E’ sintetico ed è stato correlato più volte con un gran numero di allergie e reazioni tossiche.

6. Talco – numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’applicazione frequente di talco nella zona genitale è associata a un aumentato rischio di cancro ovarico.

7. Lanolina – un emolliente ottenuto dalla lana di pecora. E’ utilizzato nella composizione dei rossetti e creme e può causare gravi forme di acne. Di solito la lanolina utilizzata nei cosmetici è contaminata da pesticidi e insetticidi.

8. Cloruro di Stearalkonium – sostanza chimica usata come ingrediente nel balsamo e in varie creme. E’ tossica e provoca reazioni allergiche. Si dice che abbia proprietà idratanti e sia molto più economica, più facile da usare nei balsami per capelli rispetto alle proteine ed estratti vegetali (ma che realmente portano benefici alla loro salute).

9. Fragranze sintetiche – possono avere più di 200 ingredienti nella loro composizione. Poiché non puoi sapere quali sono queste sostanze, verifica che sull’etichetta sia precisato solo “Profumo / Fragranza”. Alcuni dei problemi causati da questi profumi sono mal di testa, vertigini, irritazione della pelle, iperpigmentazione, tosse, vomito.

10. Coloranti sintetici – sono utilizzati per “abbellire” l’aspetto della composizione. Li devi evitare a tutti i costi. Questi coloranti sintetici sono considerati cancerogeni.

In conclusione, è meglio cercare prodotti che contengono più ingredienti naturali. Non usare cosmetici colorati artificialmente. Il tuo shampoo è di colore verde, blu o rosa? Contiene fragranze sintetiche? Non comprarlo più e vedrai come scompariranno alcuni problemi allergici che hai affrontato fino ad ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.