© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » LA CURCUMA: IL SEGRETO PER UNA PELLE BELLA

LA CURCUMA: IL SEGRETO PER UNA PELLE BELLA

Sandra Ianculescu – La curcuma è una pianta asiatica simile allo zenzero. Usata non solo come spezia nella cucina indiana, ma anche nel trattamento di varie malattie e affezioni, la radice di curcuma contiene olio volatile, zingiberene e curcumina, un colorante che previene la formazione del cancro.
La curcuma è anche un aiuto prezioso per la bellezza della pelle ed è spesso utilizzata come ingrediente di base nei prodotti dedicati alla protezione solare. La curcuma è un antisettico, le sue proprietà curative vengono raccomandate per prevenire e curare i brufoli. Inoltre, le maschere alla curcuma aiutano a ristabilire l’equilibrio della pelle, pulendola in un modo efficiente. Scopri alcune delle ricette di bellezza più popolari a base di curcuma!

Maschera alla curcuma per una pelle luminosa

In misura uguale si mischia polvere di curcuma (ottenuta dalla radice) con polvere di radice di sandalo, aggiungendo qualche goccia di olio d’oliva. La maschera si lascia agire per 15-20 minuti, poi si rimuove con acqua fredda. Infine, la tua pelle avrà un aspetto fresco e luminoso.

La curcuma per il trattamento delle infezioni della pelle

La miscela ottenuta da latte, polvere di foglie di neem (un albero specifico all’India) e curcuma in polvere può avere un risultato positivo su tutte le infezioni della pelle. Si lascia agire la maschera per mezz’ora. In inverno, questo trattamento può essere utilizzato anche per le labbra screpolate: la maschera alla curcuma forma una pellicola idratante che protegge la pelle. Inoltre, la curcuma in polvere mescolata con succo di noce di cocco riduce i segni lasciati dall’acne e uniforma il pigmento dell’epidermide.

La curcuma prima del bagno

Mischia polvere di curcuma con olio di cocco prima del bagno, massaggiati con questa miscela eseguendo movimenti circolari: serve come azione fortificante e curativa della pelle.

Impacchi con curcuma per le braccia e piedi

Per levigare l’epidermide ed eliminare le tossine, puoi effettuare impacchi alle mani, braccia e gambe con yogurt e curcuma in polvere.

La curcuma per una pelle elastica e senza rughe

La pelle del viso diventerà più liscia e morbida se applichi la maschera ottenuta mescolando pochi grammi di curcuma in polvere con 1 cucchiaio di panna.
Il lavaggio dei denti con una miscela di curcuma, cenere e sale previene la perdita dei denti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

2 Commenti

  1. Spezia straordinaria la curcuma, e notevoli le applicazioni ma come si fa ad eliminare poi il giallo della curcuma? Tinge tantissimo!

  2. Ciao,
    molto interessante, personalmente la curcuma mi piace molto e ne consumo in abbondanza. L’ho consigliata anche a mia mamma che è diabetica.
    Ottima una ricetta di riso integrale con curcuma: http://www.donydinatura.it/fior-di-riso-giallo-alla-curcuma-e-cavolo-nero-senza-glutine/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *