© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » RIMEDI DELLA NONNA PER CURARE LA PELLE

RIMEDI DELLA NONNA PER CURARE LA PELLE

Lucia D’Addezio – I problemi della pelle vi affliggono? Vorreste liberarvene per sempre ma non sapete come fare? Non spendete decine di Euro in maschere e cosmetici “griffati”. La soluzione è molto più semplice ed immediata di quanto pensiate.

Soffrite di pelle grassa, pori dilatati, desquamazione o arrossamenti frequenti? Provate questi efficacissimi rimedi della nonna, low-cost e facili da mettere in pratica con quello che avete nel frigorifero. Non ve ne pentirete di certo e la vostra pelle sarà bella e sana come non mai.

Pelle grassa

Uno dei rimedi casalinghi più efficaci e semplici da preparare per combattere la pelle grassa e oleosa è il seguente. Procuratevi un Lime (agrume simile al Limone, ma più piccolo e di colore verdastro) e un Cetriolo. Spremeteli separatamente e mescolate il succo di entrambi in una ciotola: le porzioni sono 50/50. Dopo aver mescolato bene e lasciato il tutto in frigo per circa 10 minuti, applicate il liquido sul viso con un batuffolo di cotone. L’ideale è applicare questa maschera circa mezz’ora prima di fare il bagno o la doccia, per poi risciacquarla mentre vi lavate.

Pelle disidratata

Se soffrite di pelle secca e disidratata, con arrossamenti e desquamazione, dovete assolutamente provare questa maschera a base di farina d’avena, miele e uovo. Per prepararla vi basterà mischiare 3-4 cucchiai di farina d’avena grezza, 1 cucchiaio di miele ed un albume d’uovo. La consistenza deve essere cremosa ma abbastanza dura, in modo da poterla stendere con facilità sul viso e sul corpo senza che coli. Tenetela in posa per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Pori occlusi e impurità

Contro le impurità della pelle e i pori occlusi la vostra arma migliore è l’argilla. Acquistate dell’argilla in polvere e mettetela in una ciotola. Aggiungete dell’acqua e dell’olio di rosmarino (un paio di gocce). Mescolate bene e stendete la maschera sul viso per 10-15 minuti. L’effetto che otterrete sarà davvero eccezionale: purificherete l’epidermide, libererete i pori dalle impurità e favorirete la traspirazione della pelle.

Pelle spenta ed invecchiata

Per un effetto antiage immediato mischiate 3 cucchiai di yogurt magro bianco con 3-4 fragole (precedentemente schiacciate con la forchetta). Una volta ottenuta una crema abbastanza omogenea, stendete il tutto sul viso. Risciacquate dopo circa 10 minuti e mettete solo sul contorno occhi due fette di cetriolo: questo classico rimedio della nonna farà sparire anche occhiaie e borse sotto gli occhi.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Grazie dell’articolo mi ritrovo sempre con la pelle secca e piena di impurità e non riesco a dargli una sistemata, proverò questi rimedi e vediamo come va.