© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » 5 ESFOLIANTI CHE ELIMINANO LA CELLULITE

5 ESFOLIANTI CHE ELIMINANO LA CELLULITE

Sandra Ianculescu – Ti disturba l’aspetto a buccia d’arancia che la tua pelle assume tutte le volte che la osservi allo specchio? Solitamente la cellulite trova casa su cosce e addome. Si tratta di inestetismo che ci da parecchio filo da torcere. Se non sai più che soluzioni intraprendere per sbarazzarti di questo problema o almeno di attenuarlo, ecco alcuni rimedi utili!

1. Esfoliazione con fondi di caffè

Non gettare mai i fondi del caffè, ma tienili per la sera quando ritorni dal lavoro e utilizzali per esfoliare le zone colpite dalla cellulite. Mescolali con un po’ di cacao e olio d’oliva, massaggia le zone con cellulite, lascia agire 10 minuti e poi rimuovi con acqua tiepida.

2. Esfoliazione a secco

Alcuni esperti raccomandano l’esfoliazione a secco ogni giorno, massaggiando il corpo con una spugna o dei guanti esfolianti. Così, attiverai la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione delle tossine e delle cellule morte intrappolate sulla superficie della pelle.

P U B B L I C I T A'

3. Esfoliante con avena, mandorle macinate o sale marino

Opta per dei prodotti esfolianti che sfruttano ingredienti come l’avena, le mandorle macinate e il sale marino, perché la pelle beneficerà di una esfoliazione più delicata ed allo stesso tempo efficace.

4. Esfoliazione con sale marino

Mischia il sale marino con dell’olio d’oliva e del succo di limone. Poi esegui un massaggio completo del corpo con dei movimenti circolari.

5. Esfoliazione con farina di mais

Mescola un po’ di farina di mais con un po’ di miele e olio d’oliva pressato a freddo. Massaggia il tuo corpo con questa miscela, con dei movimenti circolari, poi rimuovi con acqua tiepida.

Regole per un’esfoliazione perfetta

○ Massaggia la tua pelle prima di entrare nella doccia. Si consiglia di usare i guanti esfolianti o una spugna esfoliante in loofah (materiale abrasivo ottenuto dal frutto di una pianta tropicale). Inizia dai talloni e vai lentamente verso l’alto, senza trascurare qualsiasi zona del corpo.
○ Utilizza un prodotto esfoliante (gel, crema, lozione, o uno fatto in casa) dopo aver bagnato il corpo.
○ Massaggia delicatamente ogni parte del corpo con movimenti circolari. Per un’esfoliazione più delicata, puoi usare un asciugamano con cui massaggiare la pelle.
○ Applica una crema idratante dopo l’esfoliazione. Una buona alternativa è il burro di karité, cocco o cacao spremuti a freddo, perché nutrono bene la pelle.

Attenzione ai cibi che favoriscono la comparsa della cellulite!

Non devi necessariamente essere in sovrappeso per avere la cellulite. Conosciuta anche sotto il nome di buccia d’arancia, la cellulite colpisce il 90% delle donne, indipendentemente dal fatto che esse siano magre, abbiano un peso normale, si trovino in sovrappeso. Più raramente è possibile trovare la cellulite anche su donne che fanno sport regolarmente.

Visto che non è possibile modificare molti dei fattori di rischio per la cellulite, devi dare grande importanza al cibo ed evitare:

1. Le bibite gasate e le spremute in eccesso;
2. Caffè in eccesso;
3. L’alcol in eccesso;
4. Cibi fritti e fast food;
5. Salsicce, salami e altri grassi animali preparati industrialmente (conserve, patè);
6. Dolci e alimenti raffinati.

Inoltre, il fumo, i vestiti stretti (impediscono la circolazione del sangue, in particolare i pantaloni stretti e l’abitudine di sedersi a gambe incrociate) e i tacchi alti rientrano nella categoria dei fattori di rischio per la cellulite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.