© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » PROBLEMI PELLE? TROVA LA CURA GIUSTA

PROBLEMI PELLE? TROVA LA CURA GIUSTA

Sandra Ianculescu – Se non hai la pelle sensibile, puoi scegliere quasi ogni tipo di prodotto per la pulizia del viso, qualunque siano la formula o gli ingredienti. Lo stesso vale anche per le creme idratanti, ma devi prendere in considerazione le indicazioni per il tipo di pelle a cui è destinata.

Purtroppo, però, non tutte le donne sono così fortunate e non tutte godono di una pelle sana e perfetta. Molte di noi devono spesso affrontare problemi che non possono essere risolti se non con un trattamento indicato e specifico.

Calma la pelle

Dopo una giornata frenetica o spostamenti ripetuti nel traffico e nell’inquinamento della città, la tua pelle esprimerà la propria insoddisfazione arrossandosi o mostrando segni d’irritazione.
Aiutala a calmarsi e rilassarsi, dopo averla pulita, con una maschera con cetriolo e aloe vera che si può preparare in casa. Hai bisogno di una foglia o di succo di aloe vera e di 200 grammi di cetriolo affettato.
La combinazione si trasforma in una pasta con l’aiuto di un frullatore e si applica su viso e collo. Lascia agire per 30 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Elimina tutte le tracce

L’iperpigmentazione della pelle può avere un sacco di cause possibili: il sole, le cicatrici, i brufoli, ecc. L’esfoliazione non sembra sempre di grande aiuto, il correttore non riesce a fare niente in questa situazione e diventa indispensabile un trattamento specifico per le macchie di pigmentazione.

Liberati dalle tossine

Quando il programma giornaliero di cura della pelle non sembra ancora efficace, pensa ai fattori secondari come la dieta, lo stress, l’esposizione prolungata all’ambiente esterno, che possono avere effetti negativi sulla tua pelle.
Le radici di zenzero possono contribuire alla disintossicazione della pelle. Taglia le radici in piccoli pezzi e strofina la pelle con essi. Lascia, poi, i pezzi di zenzero 20 minuti sul viso.

Idratazione intensa

Ci sono giorni in cui non bevi abbastanza acqua, il caldo ti esaurisce, l’aria condizionata giunge da ogni dove e la pelle si disidrata profondamente.

Basta mescolare una piccola quantità di miele, avena secca, yogurt e latte, evitando che il composto risulti troppo fluido. Attenzione! All’inizio, applica la maschera solo su una piccola zona della pelle. Il tempo di azione è di dieci minuti.
Se la pelle diventa troppo rossa, è meglio consultare un dermatologo che può prescriverti un prodotto adatto per la pelle sensibile.

La pelle opaca

Si può avere un colorito luminoso senza ricorrere a un trucco di make-up? Ebbene, sì!
Includi nel tuo rituale di bellezza un fluido idratante per luminosità istantanea.
Per un’alternativa naturale, prova una combinazione di avocado, yogurt e miele. Schiaccia la metà di un avocado, aggiungi un cucchiaio di yogurt e uno di miele e lascia la maschera agire per 20 minuti.

C’era una volta l’acne…

Dipende solo da te quanto tempo durerà l’invasione dell’acne. Devi intervenire già alla comparsa dei primi sintomi, operando alcuni cambiamenti nella tua strategia di bellezza.
L’esfoliazione può ingrandire la zona d’influenza dell’acne, potrebbe lasciare segni permanenti. La versione “fai da te” di peeling contiene glicerina. Hai bisogno di un albume d’uovo da mescolare con un cucchiaino di miele e uno di glicerina. Lascia indurire la maschera. Questa dovrebbe essere tolta come un guscio, ma se ci sono dei resti, risciacqua con acqua fredda.

Alla ricerca della fermezza perduta

Contro la gravità non si può fare niente, ma puoi ingannarla mescolando un uovo con un cucchiaino di miele e applicare la maschera al massimo per 30 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Il piacevole riposo

Quando attraversi un periodo “pieno”, non solo il corpo presenta segni di stanchezza, ma anche la pelle ne è colpita e ha bisogno di più attenzione che mai. Aiutala ad avere un aspetto come dopo dieci ore di sonno con impacchi di camomilla o rosmarino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *