© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Pelle Liscia Come Seta: 10 Consigli Da Mettere In Pratica

Pelle Liscia Come Seta: 10 Consigli Da Mettere In Pratica

Sandra Ianculescu – I prodotti per la cura della pelle devono essere adatti al tipo di epidermide: la cosa più importante è determinare il tuo tipo di pelle – sensibile, secca, grassa o mista. Ogni tipo ha bisogno di una cura specifica, è necessario quindi un consulto dermatologico. Le creme per il viso e corpo, i prodotti per lo scrub, gel doccia, latte detergente: ciascuno di loro ha una versione adatta a ogni tipo di pelle.

E’ preferito il trucco leggero

Sul mercato ci sono sempre più prodotti dermatologici e cosmetici. Ma coprire la pelle con strati e strati di fondotinta non è una buona idea, perché deve essere lasciata respirare. Truccati con moderazione e scegli prodotti di qualità.

La pulizia è essenziale

… se desideri una bella pelle. L’epidermide si rigenera e, perché ciò avvenga, deve essere pulita e lasciata respirare. Idealmente, la pulizia deve essere effettuata due volte al giorno, mattina e sera, anche se non utilizzi prodotti di make up, per rimuovere le tracce di polvere, inquinamento, sudore ecc.

P U B B L I C I T A'

La pelle deve essere idratata

La regola è valida sia per la pelle del viso sia per il resto del corpo. Per l’idratazione, bevi ogni giorno una quantità di acqua di 1,5-2 litri (questo permette anche l’eliminazione delle tossine che danno le danno un aspetto spento). Poi a seguire la crema, gel doccia e i prodotti nutrienti di make up con principi attivi idratanti.

Attenzione alla dieta

I cibi fritti e grassi possono causare la comparsa dei brufoli e altre imperfezioni. Scegli frutta e verdura fresca, tè verde ricco di antiossidanti – i nemici della pelle rugosa. Alcuni oli (colza, noce, ecc) e alcuni tipi di pesce (salmone, sgombro) contengono acidi grassi omega 3 e omega 6, che aiutano a mantenerne l’elasticità. Le carote, pomodori e altri cibi ricchi di beta carotene garantiscono una bella pelle per tutto l’anno.

Deve essere pulita in profondità

I bagni di vapore e le maschere depurative sono adatti per la pelle con punti neri. Il peeling è un rimedio universale. La pelle secca ha bisogno di scrub con proprietà idratanti.

Andare a letto presto

Otto ore di sonno sono la garanzia di una bella pelle – si elimina la stanchezza, le occhiaie, i gonfiori, lo stress e le cellule della pelle si rigenerano.

Protezione contro i fattori esterni aggressivi

L’esposizione al sole fa bene per il corpo e per lo spirito, soprattutto in inverno. Ma fai attenzione ai raggi UV responsabili degli inestetismi della pelle, rughe e altri disturbi gravi; non esitare di utilizzare creme che contengono filtri di protezione solare. In inverno, durante le vacanze in montagna, usa creme con SPF 50 perché il sole è pericoloso sia sulla spiaggia che sulle piste.

L’igiene della vita

Un bicchiere di vino rosso ha proprietà antiossidanti, ma l’eccesso di alcol è dannoso per la pelle, perché la disidrata ed elimina la sua elasticità. Il tabacco contribuisce all’aspetto spento e alle rughe; lo sport fa bene per la circolazione sanguigna e aiuta a eliminare le tossine.

Il nutrimento

La pelle non ha bisogno solo d’idratazione, ma anche d’alimentazione. Gli alimenti che mangi sono importanti; tuttavia, alcuni prodotti possono nutrire la pelle attraverso l’azione esterna: ad esempio burro di karité e oli vegetali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.