© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » PELLE IMPECCABILE: IDEE NATURALI DA PROVARE

PELLE IMPECCABILE: IDEE NATURALI DA PROVARE

Sandra Ianculescu – Il riposo insufficiente durante i giorni festivi, i cibi grassi e il fumo di sigaretta portano a un aumento delle rughe e alla perdita di elasticità della pelle. Segui i consigli dell’estetista e recupererai in breve tempo una pelle pulita e luminosa!

► La disintossicazione della pelle

Il primo passo per riacquistare una bella pelle è la regolazione del metabolismo. Per colpa dei cibi grassi, degli stimolanti (caffè, cioccolato, bevande gassate, con caffeina) o delle spezie e del fumo di tabacco, la pelle si pigmenta, i muscoli perdono di tonicità e i pori si dilatano (in particolare sulla pelle grassa). Pertanto, per un periodo, elimina i prodotti grassi dall’alimentazione. Così, le ghiandole sebacee secerneranno meno grasso e la pelle non sarà più carica di lavoro e sebo.

► Il Peeling è essenziale

Un passo altrettanto importante è eseguire un peeling corretto, perché si rimuovono le cellule morte della pelle e viene stimolata la rigenerazione cellulare. L’esfoliazione si può fare con della semplice farina di mais, crusca o fondi di caffè. Ognuno di questi ingredienti si può mescolare con yogurt o latte detergente. La crusca può essere utilizzata per ogni tipo di pelle, mentre la farina di mais si usa in particolare per la pelle grassa.

► Rinnovamento della pelle

Le maschere viso più adatte al rinnovo della pelle sono quelle alla banana, alla pesca o all’albicocca. Ad esse spesso viene aggiunto un poco di miele e un po’ di latte. Ogni mezzo cucchiaino di miele, aggiungi un cucchiaio di latte in polvere e un quarto di banana o uno dei frutti elencati sopra. Si può anche mescolare all’intruglio un po’ di yogurt. Applica sul viso e lascia agire per 15-20 minuti. Infine, sciacqua con acqua tiepida.

► Sbarazzati delle occhiaie!

Per eliminare le occhiaie, usa delle fette di cetriolo o di patata compressa con del tè di fiordaliso. Tienili pochi minuti sugli occhi. Un buon effetto l’ha anche l’infuso di camomilla (200 ml), nel quale si aggiungono più di due o tre gocce di succo di limone o d’arancia (che servono per lo sbiancamento della pelle).

► Chiudere i pori dilatati

La maschera di argilla in polvere è molto efficace per i pori dilatati. Si prende una bustina e si aggiunge del succo di limone, arancia o un po’ di polpa di kiwi. Ogni cucchiaino di argilla si miscela anche mezzo cucchiaino di limone. Si può aggiungere anche un cucchiaino di succo d’arancia. Lo suggerisco vivamente. Applica la pasta sul viso e lasciala agire per 10 minuti.

► Extra idratazione

Per una buona idratazione della pelle devi sempre usare una crema notte. Tutti questi prodotti contengono ingredienti più potenti di quelli delle creme giorno e l’azione durante il sonno, quando la pelle è rilassata, porta un maggiore effetto benefico sulla pelle. Di giorno si raccomanda di utilizzare creme nutritive e spray per la reidratazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.