© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » CAPELLI: SPECCHIO RIVELATORE DELLA TUA SALUTE

CAPELLI: SPECCHIO RIVELATORE DELLA TUA SALUTE

Sandra Ianculescu – Indipendentemente dallo shampoo o dai prodotti per la cura dei capelli che utilizzi, se la tua dieta e priva di sostanze nutritive importanti per il cuoio capelluto o se il tuo stile di vita non è esattamente sano, i tuoi capelli lo dimostreranno, senza capacità alcuna di mentire.

In questo articolo prendiamo in esame alcuni dei problemi più comuni, ne spieghiamo il significato e ti diamo dei consigli dietetici per migliorare la salute dei tuoi capelli:

Capelli fragili o secchi

Puoi avere una carenza di ferro, zinco e/o Vitamina C.

P U B B L I C I T A'

Cuoio capelluto squamoso

La presenza di croste sul cuoio capelluto può indicare una carenza di Vitamina A e acidi grassi essenziali.

Crescita lenta dei capelli

Poiché non crescono in lunghezza o crescono lentamente, i capelli ti possono avvertire del fatto che il tuo corpo accusi una carenza di Vitamina A, C e zinco. Possono anche indicare un problema alla tiroide o uno squilibrio ormonale.

Forfora

Nella maggior parte dei casi, la forfora è un risultato dello stress che provoca uno sbilanciamento delle secrezioni al livello del cuoio capelluto.

Perdita dei capelli

La perdita di capelli può essere la causa di diversi problemi legati alla dieta, ad esempio una carenza di proteine o di ferro, che porta all’anemia. Le donne sono più vulnerabili alla carenza di ferro, soprattutto durante le mestruazioni.

Cuoio capelluto irritato che provoca prurito

Questi sintomi possono essere un avvertimento sul consumo alto di grassi e di zucchero, soprattutto se i sintomi aumentano in un breve periodo, e si presenta spesso in donne in gravidanza.

Doppie punte

La causa può essere la carenza di proteine e acidi grassi essenziali.

Capelli sottili

L’assottigliamento dei capelli può essere causato da un aumento della secrezione di adrenalina causato dallo stress nelle donne durante il periodo di premenopausa. Durante questo periodo, i capelli diventano più sottili e cadono in quantità maggiore.

Una dieta equilibrata è importante sia per lo stato generale della tua salute sia per la salute dei tuoi capelli.

Consigli per la cura dei capelli:

• Spazzola i capelli prima di lavarli. In questo modo si rimuovono alcune impurità difficili da togliere sotto la doccia;
• Massaggia delicatamente il cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna;
• Scegli uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli. Non c’è una regola su quanto spesso lavare i capelli. Devono essere lavati ogni volta che li senti sporchi;
• Risciacquali accuratamente. Dopo il lavaggio, assicurati di sciacquare bene con acqua pulita per eliminare lo shampoo. Per donare loro un di più in brillantezza, aggiungi un po’ di aceto di mele nell’acqua;
• Non usare acqua molto calda per lavarli;
• Se il tempo te lo permette, lascia che i capelli si asciughino naturalmente. Strizzali per eliminare l’acqua e poi utilizza un asciugamano per asciugarli lentamente. In questo modo, si mantengono idratati e mostreranno un aspetto più sano;
• Usa la spazzola solo quando i capelli sono asciutti. I capelli bagnati sono più fragili e si possono rompere facilmente. Evita le spazzole di plastica. Queste possono interferire malevolmente con i capelli;
• Limita il più possibile l’uso del phon asciugacapelli o della piastra per capelli. Le temperature alte possono danneggiare i tuoi capelli;
• Segui una dieta equilibrata e cerca di ridurre il livello di stress. Uno stile di vita sano ti aiuterà a mantenerti in salute e a prenderti cura della bellezza dei tuoi capelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.