© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Come Utilizzare Uno Scrub Esfoliante

Come Utilizzare Uno Scrub Esfoliante

Uno scrub esfoliante è un trattamento della pelle molto comune. Questi prodotti per la cura della pelle sono progettati per esfoliare le cellule morte e altre impurità che aderiscono alla superficie e lasciano la pelle opaca e ruvida. Inoltre sono utili per pulirla e idratarla. L’esfoliazione è un ottimo modo per trattare le rughe, macchie d’età, cicatrici, pelle secca e acne. Con una piccola ricerca puoi trovare il miglior esfoliante per le esigenze della tua pelle.

Lo scrub esfoliante generalmente utilizza un materiale abrasivo, come gusci di noce o zucchero per levigare la pelle e renderla più liscia. Questa tecnica è conosciuta come esfoliazione manuale o meccanica ed è molto più comune dell’esfoliazione chimica, che invece usa un acido per dissolve la pelle morta. La maggior parte degli scrubs possono essere utilizzati in doccia, ma molti prodotti è meglio usarli in un’altra sessione, come uno scrub di microdermoabrasione. L’esfoliazione consente agli altri tuoi prodotti per la cura della pelle di funzionare in modo più efficace. Se non ti esfoli regolarmente, uno strato di pelle morta impedirà alle tue creme o sieri di essere assorbiti correttamente.

Molti scrubs esfolianti hanno una base detergente. Si tratta spesso di detergenti per viso o corpo con esfoliante. È conveniente perché ti permette di lavare e esfoliare allo stesso tempo. Molti di questi prodotti sono molto accessibili, ma possono renderti secca la pelle. La maggior parte dei tipi di pelle possono evitare irritazioni con un’esfoliazione appropriata e una successiva idratazione. Molte persone fanno troppa pressione quando utilizzano lo scrub; in più lo fanno velocemente e non prestano attenzione alle zone più propense ad essere ruvide. Leviga la pelle con una pressione leggera per 30 – 60 secondi per zona. È utile anche aspettare la fine di una doccia calda, quando la pelle morta va via più facilmente. In questo modo otterrai risultati migliori.

P U B B L I C I T A'

Se hai la pelle secca, cerca uno scrub esfoliante e idratante, che spesso ha una base di crema o olio. Una base idratante impedirà alla tua pelle di seccarsi e effettivamente la lascerà liscia e idratata. Cerca un prodotto in barattolo e non in una bottiglia a spruzzo. Gli scrubs più densi di solito contengono più agenti idratanti.

Scrub esfoliante fatto in casa

Preparare uno scrub esfoliante in casa può essere molto divertente. Puoi preparare il tuo scrub al sale o zucchero in casa abbastanza facilmente, semplicemente mescolando parti uguali di sale o zucchero con olio d’oliva o girasole e regolando la ricetta per soddisfare i tuoi gusti. È possibile aggiungere oli più lussuosi, come quella di mandorle o burro di karitè. Con l’aggiunta di oli essenziale puoi creare meravigliosi scrubs esfolianti naturali. Fai attenzione se utilizzi uno scrub cremoso sotto la doccia: possono rendere il suolo molto scivoloso.

Scrubs esfolianti per il viso

L’utilizzo di uno scrub esfoliante per il viso è un trattamento molto comune ed efficace per acne e rughe. Rimuovere la pelle morta costantemente è un ottimo modo per ostacolare la formazione di pori ostruiti. La pelle morta si accumula inoltre intorno alle rughe in modo non uniforme, facendole sembrare più profonde. Cerca uno scrub progettato per il tuo tipo di pelle. La maggior parte delle persone fa bene ad utilizzare scrubs detergenti, ma se noti che ti rendono la pelle secca, cerca qualcosa senza solfato.

Anche gli scrubs esfolianti naturali possono essere utili, specialmente per la pelle secca e sensibile. Puoi inoltre usare uno scrub di microdermoabrasione, se cerchi qualcosa di più intenso dei comuni scrubs da utilizzare in doccia. Contengono cristalli di microdermoabrasione che hanno granuli più sottili rispetto alla maggior parte degli scrubs. Possono essere anche più intensi, quindi fai attenzione a non irritare la pelle usandoli in modo troppo aggressivo. Non fare troppa pressione sul viso con qualsiasi tipo di scrub esfoliante, specialmente se hai la pelle sensibile. Ricorda di trattare il collo con qualsiasi prodotto che usi sul viso, in modo da non ottenere risultati differenti. Esfoliare il collo regolarmente può aiutarti a impedire la formazione di verruche.

Scrubs esfolianti per il corpo

Uno scrub esfoliante per il corpo può essere un buono modo per curare la pelle secca e ruvida. Migliora anche l’acne del corpo e aiuta a dissolvere cicatrici e smagliature. Fai maggiore attenzione alle zone in cui comunemente si accumula la pelle morta, come i gomiti e le ginocchia. L’esfoliazione è anche un modo utile per trattare protuberanze sulla pelle, conosciuta come pelle di pollo o cheratosi pilare. È molto comune che si presenti sul retro di braccia e gambe e puoi decidere di spendere più tempo per trattare queste zone. Non dimenticare di strofinare il dorso delle mani, una zona spesso sottovalutata e che può invecchiare male. Potresti aver bisogno di uno scrub più forte per i piedi. Cerca qualcosa che contiene pomice. Potrebbe essere utile trattare i piedi in una sessione differente. Prima di utilizzare uno scrub esfoliante per i piedi, immergili in acqua calda contenente sale da bagno per venti minuti, in modo da ammorbidire la pelle.

L’esfoliazione è il trattamento ideale per molti problemi di pelle. La maggior parte delle persone usa scrubs regolarmente sotto la doccia. Se hai la pelle sensibile, o hai iniziato ad esfoliarti da poco, fai meno pressione e impiega meno tempo. Ogni volta aumenta l’intensità fino a che ottieni i risultati desiderati. Non preoccuparti se ti esfoli più di una volta alla settimana; questo consiglio non funziona per tutti. Fino a quando la tua pelle non è irritata e rossa, fai bene. A volte non è chiaro che hai esagerato con lo strofinamento fino a poche ore più tardi, quindi fai attenzione. Otterrai i migliori risultati dopo aver utilizzato uno scrub esfoliante regolarmente per alcune settimane. Puoi impiegare un po’ di tempo per rimuovere la pelle morta, se si è accumulata per diversi anni. Se ti sei esfoliato regolarmente e ancora non sei riuscito ad ottenere i risultati “leviganti” che cerchi, puoi aver bisogno di aggiungere un’esfoliazione chimica alla tua cura della pelle. Prova ad utilizzare una lozione a base di acido lattico o glicolico sulle zone in cui hai maggiori problemi: ti aiuterà a sciogliere la pelle morta e andrà via più facilmente.

Potresti avere bisogno di un po’ di tempo per trovare lo scrub esfoliante adatto alla tua pelle, ma continua a cercarlo. È uno dei modi più semplici per introdurre l’esfoliazione nel tuo programma di cura per la pelle ed è un trattamento molto efficace.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.