© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Come Riconoscere I Sintomi Del Diabete

Ecco Come Riconoscere I Sintomi Del Diabete

Riconoscere i sintomi del diabete è molto difficile: si tratta di una malattia che, il più delle volte, si presenta con effetti piuttosto vaghi e facilmente confondibili.
Eppure, se non tempestivamente riconosciuto, il diabete rischia di diventare davvero pericoloso e di compromettere il funzionamento dell’intero organismo.
Ecco, quindi, quali sono i campanelli d’allarme che dovrebbero farci pensare che siamo in presenza del diabete. Cogliendo i segnali in tempo, potremmo diagnosticare la malattia in tempo utile.

PERDERE PESO SENZA MOTIVO

Uno dei primi segnali legati al diabete, è costituito dalla perdita di peso. Se non state seguendo una dieta in particolare e quindi non riuscite ad attribuire ad alcun apparente motivo il calo di peso, potreste essere in presenza del diabete.

POLIURIA

Un altro indizio di diabete, forse tra i più evidenti, consiste nell’urinare più frequentemente rispetto al passato. Questa nuova condizione, chiamata poliuria, è un chiaro sintomo che dovrebbe farci pensare che c’è qualche cosa che non va.

SETE

Chi è affetto da diabete, tende a bere molto spesso, nell’arco della giornata.
Questo accade perché il corpo perde acqua, a causa della poliuria, e quindi ha bisogno di reintegrarla attraverso l’alimentazione.

PROBLEMI DI VISTA

Se la vista diventa annebbiata e riscontriamo difficoltà visive, è probabile che il livello di glucosio nel sangue sia aumentato, provocando quindi queste fastidiose sensazioni visive.

COMPARSA DI MACCHIE SUL CORPO

Quando macchie scure (chiazze) cominciano ad apparire sul corpo, di solito intorno al collo, è un segnale che indica la presenza di diabete. In questo caso, il corpo risponde ad una perdita insulinica intensiva, generando più pigmenti.

STANCHEZZA

Improvvisi e frequenti episodi di stanchezza ed affaticamento, durante tutto il giorno, possono indicare la presenza di diabete.

FAME

Chi è affetto da diabete, inoltre, tende a mangiare molto e spesso. Questo fenomeno, noto come polifagia, induce a trangugiare più cibo e spesso questo si traduce in un aumento di peso.

FERITE

Un sicuro indizio di diabete si ha quando le ferite, tagli e graffi non guariscono così rapidamente come dovrebbero.

INFEZIONI URINARIE

Le persone affette da diabete, inoltre, tendono a soffrire di infezioni periodiche che interessano soprattutto gli organi genitali ed il tratto urinario.

FORMICOLIO FREQUENTE

Un altro inconfondibile sintomo di diabete, è legato alla neuropatia diabetica che modifica le funzioni dei nervi provocando sensazioni molto fastidiose negli arti, come il formicolio periodico o crampi e dolori continui e costanti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.