© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Come Scegliere I Prodotti Per La Nostra Pelle

Come Scegliere I Prodotti Per La Nostra Pelle

Una delle cose più importanti che una donna può fare per sentirsi bene è quello di prendersi cura della sua pelle.
Una pelle sana e luminosa e’ uno dei migliori biglietti da visita per relazionarsi con le persone e con sé stessi evitando inoltre l’uso di eccessive quantità di trucco per nascondere macchie, rughe e un tono di pelle non uniforme.

I migliori risultati si ottengono senz’altro quando si inizia a curare la pelle fin da giovani: questo perché una pelle coccolata fin da subito richiede meno trattamenti cosmetici in età avanzata.
Largo spazio quindi all’utilizzo di prodotti idratanti, nutrienti e protettivi già durante l’adolescenza abbinati a una buona protezione solari contro i raggi nocivi del sole.
Inoltre l’uso di prodotti specifici contro tipiche manifestazioni cutanee adolescenziali come l’acne gioverà sicuramente alla vostra pelle in età adulta perché eviterà la formazione di antiestetiche cicatrici e renderà la pelle più protetta ed elastica.

La cosa fondamentale, però, a cui dobbiamo stare attente per prenderci cura in modo corretto della nostra pelle è quella di usare prodotti naturali e di ottima qualità e soprattutto adatti alla nostro tipo di pelle e stile di vita.
Ciò che utilizziamo sulla nostra cute, infatti, dovrà rispondere perfettamente alle esigenze della nostra pelle; esigenze che possono cambiare in base alla stagione, al nostro stato emotivo in quel periodo o in base alla nostra salute in generale.

P U B B L I C I T A'

Ora è il momento delle domande fatidiche: quali prodotti utilizzare? Come posso capire se una determinata crema può realmente aiutare la mia pelle a rimanere giovane, luminosa e soprattutto sana?

Esiste una guerra spietata tra i fornitori di cosmetici e prodotti di bellezza: tutti promettono i migliori risultati e la risoluzione completa dei nostri problemi cutanei.
Allora come possiamo scegliere il prodotto giusto? Ci fidiamo dell’amica che trova miracolosa quella crema antirughe per la notte e la compriamo anche noi oppure compriamo uno alla volta tutti i prodotti finché non troviamo quello più adatto alla nostra tipologia di pelle?

Una persona molto saggia ha detto: “la libertà di scelta viene dalla conoscenza”.
E’ una frase preziosa nella vita di tutti i giorni e in questa sede la useremo per chiarire quanto sia importante sapere e studiare determinate aspetti per scegliere con saggezza ciò che ci spalmiamo sulla pelle.

1) Innanzitutto è assolutamente fondamentale sapere qual è il nostro tipo di pelle: è una frase banale lo so ma molto spesso la pelle sensibile viene scambiata per una pelle secca o quella mista viene scambiata per una pelle grassa. Lo sapevate ad esempio che la pelle grassa è una pelle infiammata e quindi catalogata come una delle pelli più sensibili: quindi quale prodotto usare in questi casi? Una crema per pelli grasse o sensibili?
Conoscere la propria pelle quindi è alla base di tutte le vostre decisioni in fatto di creme e non sarete mai in grado di fare le scelte giuste se non conoscete a fondo la vostra epidermide.

2) Conoscere gli ingredienti che compongono il prodotto che andiamo a comprare e gli effetti che hanno sulla nostra pelle: andare su internet e richiamare uno per uno tutti gli ingredienti delle creme che usavo è stata l’azione che mi ha aperto il mondo delle cure e dei trattamenti naturali.
Chi mi segue saprà già che imparare a leggere le etichette e conoscere gli effetti dei componenti di creme e cosmetici mi ha permesso di capire, e farà capire anche a voi, quali prodotti fanno davvero bene alla nostra pelle e quali danno reali risultati. Senza stare a scomodare prodotti di erboristeria, che magari costano un po’ caro, scoprirete che anche al supermercato esistono creme per viso e corpo che non contengono sostanze nocive ma principi attivi naturali che possono dare veri benefici alla vostra pelle.

Inoltre scoprirete che molti prodotti alimentari possono donare grande nutrizione e svolgere azioni specifiche: lo sapevate che l’olio alimentare che usate per condire o friggere è un ottimo struccante?

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.