© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » COMBATTERE LE RUGHE CON I CIBI ANTIAGE

COMBATTERE LE RUGHE CON I CIBI ANTIAGE

Lucia D’Addezio – La guerra contro i segni del tempo, che minano la nostra bellezza e ci fanno sembrare di 10 anni più vecchie, si combatte anche con l’alimentazione giusta. Non bastano, infatti, creme idratanti, lozioni tonificanti, maschere naturali e ginnastica facciale. Per restare giovani ed avere una pelle morbida ed elastica bisogna anche mangiare i cibi antiage. Quali sono? Eccone un piccolo elenco.

L’importanza degli antiossidanti nella dieta

Quando vi siete specchiate avete notato che vi sono comparse le prime rughette attorno agli occhi e alla bocca? Con il passare degli anni i solchi sulla vostra fronte diventano sempre più visibili? Quando sorridete la pelle del viso si raggrinza e vi fa sembrare più vecchie di quanto siate in realtà? Il rimedio migliore non sono le creme antirughe e le maschere facciali, ma la dieta giusta, a base di alimenti ricchi di antiossidanti e, possibilmente, di agricoltura biologica.

Cosa sono i radicali liberi e perché fanno invecchiare

La causa principale della comparsa di rughe, grinze e macchie cutanee sono i famigerati radicali liberi. Questi sono delle molecole che vengono generate all’interno delle nostre cellule durante il processo che porta alla produzione di energia sfruttando l’ossigeno.
Quando i radicali liberi sono pochi, sono totalmente innocui. Purtroppo i radicali liberi tendono a moltiplicarsi e a proliferare, condizionati da alcuni fattori specifici come il fumo di sigaretta, lo smog, l’inquinamento, lo stile di vita sregolato e così via. Quando il loro numero diventa elevato, il corpo non riesce a smaltirli nella maniera adeguata, scatenando nelle cellule un vero e proprio stato di caos, che favorisce l’invecchiamento cellulare. In questo caso si parla di “stress ossidativo”.

Un alleato imbattibile nella lotta contro i radicali liberi e la loro proliferazione è la dieta: per questo è importante mangiare gli alimenti giusti. Seguire una dieta equilibrata e ricca di cibi antiossidanti vi aiuterà a restare in forma e, allo stesso tempo, a proteggere la pelle dagli attacchi dei radicali liberi. In questo modo non solo rallenterete l’avanzata delle rughe e dei segni d’espressione, ma ne preverrete la comparsa. Perché, come si suol dire, prevenire è meglio che curare…

Esempi di cibi antiossidanti:

• Carciofo,
• Melanzana,
• Peperone,
• Spinaci,
• Cipolla rossa,
• Kiwi,
• Mirtillo,
• Uva rossa,
• Pera,
• Prezzemolo.

Questi sono i cibi con maggiore ORAC in assoluto. ORAC sta per “Oxigen Radical Absorbance Capacity”, cioè la capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *