© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Ceretta: Curare La Pelle Prima e Dopo Il Trattamento

Ceretta: Curare La Pelle Prima e Dopo Il Trattamento

Siete sicuri di sapere come prendervi cura della pelle prima e dopo la ceretta? Prevenite i peli incarniti e mantenetela morbida con questi suggerimenti.

Preparazione alla ceretta

Al fine di garantire che tutto vada liscio durante e dopo il trattamento, è importante essere preparati in anticipo. Abbiamo parlato con Jessica Frampton, co-proprietaria di un celebre centro estetico a Toronto, per avere alcuni consigli su preparazione e cura per la pelle.

Prima di prenotare un appuntamento, assicuratevi che i peli siano abbastanza lunghi (almeno 6 mm). “In questo modo non c’è nessun danno ai follicoli“, spiega la Frampton. Se vi siete appena rasate, dovreste normalmente attendere almeno tre settimane prima della ceretta. E, sottolinea l’esperta, l’estetista può sempre tagliare i peli più corti.

Nei giorni che precedono l’appuntamento, assicuratevi di esfoliare e idratare la pelle regolarmente, che aiuterà a prevenire i peli incarniti. Jessica Frampton consiglia di utilizzare una crema idratante ipoallergenica.

Il giorno dell’appuntamento, lasciate la pelle priva di prodotti. “Non applicate oli, gel o lozioni, in quanto potrebbero impedire alla cera di aderire correttamente ai peli” spiega la Frampton.

Cautela post ceretta

Non fate esercizio fisico ed evitate i rapporti per almeno un giorno dopo la ceretta“, consiglia l’esperta. Si dovrebbero anche evitare saune con vapore, vasche idromassaggio e bagni. Se avete fatto una brasiliana o una bikini, Jessica Frampton suggerisce di portare un cambio di biancheria intima di cotone. “Dopo il trattamento i pori sono esposti e più a rischio di infezione. Un paio di slip puliti vi aiuterà a tenere lontano i germi“.

Per ridurre il dolore e l’infiammazione

Se siete preoccupate per il dolore, potete assumere ibuprofene mezz’ora prima dell’appuntamento, che può anche ridurre l’infiammazione. Un prodotto lievemente anestetizzante in forma di pomata o crema, può anche contribuire a rendere la procedura più comoda. Se avvertite irritazione o arrossamento dopo la ceretta, provate con un impacco freddo applicato alla zona dolorante.

L’esperta consiglia inoltre di evitare la ceretta nella settimana prima del ciclo (giorni dal 23° al 28°). Secondo i medici, le procedure dolorose possono colpire maggiormente in quel periodo, perché le endorfine sono al loro livello più basso. Prenotate la ceretta durante il periodo dell’ovulazione (dal 13° al 15° giorno del ciclo), cioè quando i livelli di estrogeni e il sistema antidolorifico naturale del vostro corpo sono al loro massimo.

Esfoliare regolarmente

Dopo che almeno 24 ore sono passate, si può leggermente esfoliare la pelle e anche idratarla“, ci spiega Jessica Frampton. Oltre a utilizzare uno scrub corpo, potete utilizzare una spazzola apposita. “Di quelle che si usano per esfoliare la pelle secca prima di fare una doccia“, spiega l’esperta. “Inoltre, ha anche altri vantaggi, come aiutare ad aumentare la circolazione, migliorare il flusso di sangue e ridurre la comparsa della cellulite“.

Prevenire i peli incarniti

L’esfoliazione regolare e l’applicazione di un buon idratante, dovrebbero mantenere la pelle morbida ed evitare brufoli e peli incarniti, ma se ciò non dovesse accadere, dopo l’esfoliante per la pelle, Jessica Frampton raccomanda di applicare regolarmente un siero contro i peli incarniti, che si presenta in un flacone roll-on e comprende ingredienti sia esfolianti che idratanti per aiutare a prevenire i peli incarniti e i brufoli.

Dopo circa quattro settimane… è ora di un altro appuntamento!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca | Parte II

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *