© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Brufoli? Ditegli Addio Con Questi Facili Rimedi Naturali

Brufoli? Ditegli Addio Con Questi Facili Rimedi Naturali

Molti pensano erroneamente che i brufoli siano un problema collegato essenzialmente all’età dell’adolescenza e dello sviluppo. Se da un lato è vero che la tempesta ormonale che colpisce i teenager può favorire la comparsa della cosiddetta Acne giovanile e dei brufoli, dall’altro è possibile che questo inestetismo accompagni le persone predisposte per tutta la vita, o quasi.

In aggiunta a ciò, non di rado, in momenti particolarmente stressanti oppure dopo aver mangiato determinati tipi di alimenti, un brufolo (oppure più di uno) può comparire sul viso dei malcapitati, rovinando anche l’aspetto delle pelli più morbide e lisce. Ma cosa si può fare per contrastare la comparsa dei brufoli o per eliminarli una volta che sono comparsi?

Non finiremo mai di ripeterlo: se avete uno o più brufoli sul viso o sul collo non dovete mai schiacciarli con le dita, perché oltre a peggiorare l’aspetto della pelle aggiungendovi gonfiore ed arrossamenti, finirete per favorire la comparsa di cicatrici che difficilmente andranno via. Inoltre schiacciare i brufoli con le dita (o peggio ancora con le unghie) facilita l’insorgenza di infiammazioni ed infezioni. Quindi è meglio evitare di toccare i brufoli appena spuntano.

Esistono dei rimedi naturali molto efficaci contro i brufoli

Il primo che vi consigliamo è a base di Aceto, un disinfettante naturale al 100 per cento e molto valido nei trattamenti anti-brufolo. Come si prepara? Vi basterà mischiare mezza tazza di aceto con un cucchiaio di sale. Aggiungete il tutto ad un litro di acqua. Per facilitare l’applicazione del prodotto potete metterlo in una bottiglia capiente, da shakerare prima dell’uso. Ogni giorno dovrete usare questo mix a base di aceto per sciacquare la pelle del viso ed in particolare le zone colpite dai brufoli.

Se non siete predisposti alla comparsa dei brufoli ma ve ne è spuntato uno enorme sul viso non disperatevi, ma passate al contrattacco. Prendete un pomodoro molto maturo e tagliatelo a fettine. Prendete una fettina e applicatela sul brufolo, lasciandola in posa per un paio d’ore. Per tenerla ferma potete aiutarvi con una garza e dei cerotti.

Se non avete un pomodoro a portata di mano potete fare la stessa cosa con uno spicchio di aglio, da applicare direttamente sul brufolo, oppure con un batuffolo di cotone imbevuto in succo di limone appena spremuto. Per eliminare gli odori di aglio e di limone, ricordatevi di risciacquare la pelle con acqua tiepida mista ad aceto.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.