© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Cellulite: 3 Esercizi Per Dirle Addio

Cellulite: 3 Esercizi Per Dirle Addio

Le fossette sulle guance sono carine. Ma le fossette che lascia la cellulite, non tanto. Purtroppo, la cellulite non risparmia che poche donne: secondo alcune stime, il 98 % della popolazione femminile deve lottare contro i testardi inestetismi su pancia e cosce. Recenti ricerche suggeriscono che la causa sia addirittura una sorta di “guasto strutturale” innescato dalla circolazione ridotta. Nelle zone del corpo in cui il flusso di sangue è carente, ad esempio, il fondoschiena, su cui ci si siede per gran parte della giornata, c’è anche una carenza di ossigeno, che può innescare infiammazione e fibrosi, o cicatrici interne. “Quando la pelle rimane troppo a lungo ferma, i muscoli possono soffrire per l’inattività e si può iniziare a vedere una sorta di cedevolezza”, spiega la personal trainer Lauren Roxburgh, esperta in tecnica auto-miofasciale.

Ma la speranza c’è e potrebbe arrivare sotto forma di un semplice strumento per fare esercizio: il rullo in lattice di schiuma. Questo attrezzo è poco costoso, ha una misura da 15 a 25 cm di diametro ed è lungo da 30 a 120 cm. Si fa passare il proprio corpo sul rullo avanti e indietro, in sostanza rotolando, garantendo un massaggio profondo al tessuto. Questa terapia, che tecnicamente si chiama rilascio auto-miofasciale, funziona per alleviare aderenze o “nodi” nei tessuti molli e per ripristinare l’elasticità e il movimento dei muscoli.

“Il rullo in lattice di schiuma migliora la circolazione e rende il sangue più ossigenato” afferma la Roxburgh. “Aita quindi a liberarsi dalla congestione nel corpo ed è un modo per fare esercizio contro la cellulite”.
Acquistate un rullo (a circa 17 Euro, molto più economico di un massaggio) e provate questi tre esercizi!

P U B B L I C I T A'

1 – ESERCIZI PER IL RETRO COSCIA


A COSA SERVE: rompe e leviga le zone strette, spesse e congestionate della parte superiore delle gambe.

Sedersi sul pavimento con le gambe tese, quindi alzare il fondoschiena e posizionare il rullo contro la parte posteriore delle cosce, appena sopra le ginocchia. Mettere le mani sul pavimento dietro per il sostegno, con la punta delle dita di fronte al fondoschiena. Appoggiare il peso sulle mani, facendo pressione nei palmi, per sollevare il corpo dal pavimento. Gradualmente spingere il corpo su e giù muovendosi sopra il rullo posizionato sotto la parte posteriore delle cosce. Ripetere 10 volte.

2 – ESERCIZI PER I FIANCHI


A COSA SERVE: assottiglia i fianchi, riducendo la ritenzione idrica e appianando lo spessore del tessuto connettivo.

Sdraiati sul lato destro, posizionare il rullo sotto l’anca destra, mantenendo la gamba destra tesa sul pavimento. Piegare il ginocchio sinistro, mettendo il piede sinistro sul pavimento di fronte per fare da supporto e da leva. Sollevare il busto, raddrizzando il braccio destro, mantenendo la mano piantata sul tappeto per mantenere l’equilibrio. Guidare il corpo su e giù per il rullo, lungo coscia e anca. Ripetere 10 volte, poi cambiare lato.

3 – ESERCIZI PER IL FONDOSCHIENA


minuto 3!

A COSA SERVE: riduce lo spessore del tessuto nei glutei

Sedersi sulla parte superiore del rullo. Posizionare i talloni sul pavimento e appoggiare i palmi delle mani sul pavimento dietro per mantenere l’equilibrio, le dita a distanza. Posizionare le ginocchia verso il basso verso destra, poi rotolare le anche e le ginocchia verso sinistra. Continuare dondolandosi avanti e indietro, facendo 8 o 10 ripetizioni in totale.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.