© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Capelli Sani e Lucenti Grazie Agli Oli Naturali

Capelli Sani e Lucenti Grazie Agli Oli Naturali

La natura ci offre un prezioso aiuto per la cura dei nostri capelli per mezzo degli oli vegetali e di quelli essenziali. Questi impagabili estratti vegetali forniscono ai capelli e al cuoio capelluto tutte le sostanze nutritive necessarie per mantenerli sempre belli e forti e rigenerarli nel caso ce ne fosse bisogno. Capelli grassi o secchi, fini, opachi, crespi, sfibrati, forfora… gli oli di origine vegetale sono un’efficace soluzione per ogni problematica dei capelli. Andiamo a scoprire quali sono gli oli più comunemente usati per la salute dei capelli.

Oli vegetali

– Olio di jojoba

L’olio di jojoba dona una pelle luminosa e capelli lucenti. Per le sue affinità con la composizione idrolipidica cutanea e la peculiare struttura chimica, viene assorbito molto rapidamente e mantiene una profonda idratazione del cuoio capelluto e dei capelli.

– Olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci: perfetto per tutte le pelli è indicato anche per la cura di tutti i tipi di capelli. È rinfrescante e nutritivo.

– Olio di lino

È un ingrediente piuttosto comune degli shampoo e delle preparazioni ristrutturanti, quali maschere e balsami per capelli.

Agli oli vegetali possono venire aggiunti gli oli essenziali, per potenziarne gli effetti o per ottenere risultati più mirati, che possono però venire utilizzati anche da soli.

Oli essenziali

– Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone: fragranza fresca e vivace, con la sua azione purificante e riequilibrante sul cuoio capelluto è un vero toccasana per coloro che sono afflitti dal problema della forfora.

– Olio essenziale di rosmarino

Il rosmarino: deliziosa fragranza per le nostre pietanze e olio essenziale tonificante, è consigliato in presenza di dermatiti e nei casi di forfora grassa, in quanto deterge e purifica il cuoio capelluto in profondità.

– Olio essenziale di lavanda

Dalla Provenza arriva la benefica e profumatissima lavanda con le sue molteplici proprietà lenitive, riequilibra la produzione sebacea ed è consigliata in presenza irritazioni e infiammazioni del cuoio capelluto per azione di agenti atmosferici o chimici.

– Olio essenziale di legno di cedro

Il maestoso Cedro dell’Atlante offre pregiato legname e un benefico olio essenziale efficace nel combattere la forfora e le infezioni del cuoio capelluto per le sue proprietà antisettiche, astringenti e antiseborroiche.

– Olio essenziale di basilico

Il basilico: ottimo per un delizioso pesto alla genovese quanto per un bagno rinfrescante, è anche indicato per mantenere in salute il cuoio capelluto grazie alla sua azione stimolante sulla circolazione sanguigna.

– Olio essenziale di menta piperita

La menta piperita: l’essenza che rinfresca e purifica, contrasta le irritazioni e allevia il prurito. Promuovendo un aumento della circolazione a livello capillare, favorisce l’assorbimento dei nutrienti da parte del cuoio capelluto.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Capelli Sani e Lucenti Grazie Agli Oli Naturali
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Capelli Sani e Lucenti Grazie Agli Oli Naturali
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

I 20 Look Per Capelli Medi Più Hot Di Quest’Autunno

I 20 Look Per Capelli Medi Più Hot Di Quest’Autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *